Un content creator cinese ha deciso di testare un PC desktop dotato di scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090 e di processore Intel Core i9-13900K a -53°C
Un creatore di contenuti cinese ha deciso di testare un desktop sotto il rigido inverno cinese, che ha registrato temperature minime record. Dotato di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090 e di un processore Intel Core i9-13900K, il PC è stato acceso a -53 °C, registrati nella città di Mohe.
Baka, questo il nome del content creator, ha utilizzato per la configurazione di test una CPU Intel Core i9-13900K, una scheda grafica ASUS GeForce RTX 4090 ROG STRIX e un dispositivo di raffreddamento AIO da 360 mm. Il liquido all’interno dell’AIO Cooler si è congelato, impedendogli di contribuire al raffreddamento dell’intero sistema, che ha registrato una temperatura di esercizio di -30 C.
Nei test, si può notare che la macchina ha raggiunto i -40 °C, con il punto più “caldo” dell’intero funzionamento a -26,8 °C. Le prestazioni delle ventole della scheda video in questo momento erano del 40%, con una velocità media di 1299 RPM.
Il processore ha registrato temperature molto più elevate, circa 8°C, operando a una frequenza di 6,18 GHz. Al termine dei test, praticamente ogni componente del PC presentava un sottile strato di ghiaccio sulle sue strutture.
Prima di questo test con questa potente macchina, Baka ha valutato un vecchio desktop con una CPU Intel di seconda/terza generazione su una scheda madre H61. Le temperature di esercizio registrate erano di circa -2°C, anche senza dissipatore.
Secondo quanto riportato, nessun hardware utilizzato nei test è stato danneggiato, nonostante le temperature estreme a cui sono stati sottoposti i PC. In ogni caso, utilizzare il desktop in questo scenario per periodi prolungati potrebbe non essere una buona idea.
Se sei curioso e vuoi vedere il video di Baka, clicca qui.