PayPal ha iniziato il roll-out dei passkeys per gli utenti negli Stati Uniti, nello stesso giorno in cui Apple ha portato la tecnologia sui suoi computer e tablet con macOS Ventura e iPadOS16. Ciò significa che si potrà accedere al vostro conto PayPal senza dover digitare le vostre credenziali, rendendo così più veloce il controllo dei vostri carrelli della spesa online. PayPal afferma che l’opzione sarà inizialmente disponibile per gli utenti con iPhone, iPad e per coloro che visitano il suo sito web su Mac, ma si espanderà ad altre piattaforme man mano che queste aggiungeranno il supporto per la tecnologia. Google ha rilasciato il supporto iniziale per le passkey per Android e Chrome all’inizio di questo mese e lancerà la versione stabile, oltre a un’API per le applicazioni native Android, nel corso dell’anno. PayPal renderà disponibili i passkey anche in altri Paesi a partire dall’inizio del 2023.

Le passkeys utilizzano la vostra biometria per accedere ai vostri conti, ma è diverso dall’utilizzo del vostro volto o delle vostre impronte digitali per inserire automaticamente i nomi utente e le password. Con le passkeys, l’utente diventa il login. Quando si attiva l’opzione per un’app, viene creata una coppia di chiavi crittografiche associate al proprio account. Una di queste chiavi è pubblica ed è quella che le app e i servizi salvano per confermare la vostra identità. L’altra chiave è privata e viene memorizzata solo sui vostri dispositivi, in modo che gli hacker non possano rubarla se dovessero entrare nei server delle app che utilizzate. Le app e i siti web che supportano la funzione passkey confrontano la chiave pubblica con la chiave privata dell’utente per assicurarsi che sia proprio lui ad accedere. 

È possibile attivare la funzione accedendo al proprio account con un browser su desktop o mobile – nel vecchio modo, con il proprio ID utente e la password – e scegliendo poi “Crea una passkey”. Dopo aver effettuato l’autenticazione con Apple Face ID o Touch ID, la chiave di accesso verrà generata automaticamente. Poiché le chiavi di accesso sono sincronizzate con il Portachiavi iCloud, è sufficiente una sola operazione. Se state accedendo al vostro account su un altro dispositivo che non ha ancora la passkey, avrete la possibilità di generare un codice QR dopo aver inserito il vostro ID utente. È quindi possibile scansionare il codice QR con un iPhone che supporta passkey per poter accedere.

Articolo precedenteOne UI 5.0, Samsung pubblica il video della presentazione
Articolo successivoPS5 potrebbe ottenere una nuova tecnologia di salvataggio