Il sistema di pagamento PayPal ha annunciato la cessazione della registrazione di nuovi utenti dalla Russia. L’azienda ha già bloccato i conti di alcuni utenti e un certo numero di grandi banche del paese che sono state sanzionate dagli Stati Uniti e da altri stati. Dopo lo scoppio della guerra russa contro l’Ucraina, il vice ministro per la trasformazione digitale dell’Ucraina Oleksandr Bornyakov ha invitato PayPal a intraprendere azioni più radicali contro la Russia – in particolare, a fermare completamente il funzionamento del sistema di pagamento nel paese. PayPal ha già dichiarato che, come molte aziende, sta lavorando attivamente per imporre sanzioni.
Visa, Mastercard e, per esempio, American Express, che è poco richiesto nel paese, così come i sistemi di pagamento mobile Apple Pay e Google Pay, hanno anche aderito alle sanzioni; il primo ha completamente bloccato l’uso del suo servizio di pagamento da parte dei residenti in Russia e Google Pay ha sospeso la cooperazione con molte istituzioni finanziarie russe. La Russia ha già risposto alla pressione finanziaria attiva bloccando la vendita di titoli nazionali per decine di miliardi di dollari da parte di investitori stranieri.
DELL e HP interrompono le ventite
Dell e HP, leader del mercato mondiale in termini di spedizioni di computer, hanno sospeso le vendite dei loro prodotti in Russia, unendosi a una lista crescente di aziende straniere che cessano le operazioni in Russia. Il CEO di HP Enrique Lores ha annunciato la sospensione delle consegne dei prodotti dell’azienda durante la conferenza di rendicontazione a seguito dei risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2022. Il capo di HP ha affermato che l’azienda si era preparata per “una serie di scenari” per l’attuale situazione. “Il benessere dei nostri dipendenti, delle loro famiglie, dei clienti e dei partner è la nostra principale preoccupazione”, ha affermato Lores. “Stiamo facendo tutto il possibile per tenerli al sicuro”.
Possiamo anche notare che l’azienda non dovrà affrontare problemi di trasporto della catena di approvvigionamento che potrebbero sorgere a causa della situazione con la Russia e l’Ucraina, dal momento che HP ha chiuso le rotte di consegna attraverso la regione interessata l’anno scorso. Per quanto riguarda Dell Technologies, oltre a fermare le forniture, ha dichiarato martedì che sta monitorando la situazione per determinare i suoi prossimi passi e sta lavorando per aiutare i dipendenti colpiti dal conflitto, scrive il Wall Street Journal.