Paramount si fonderà con Skydance dopo un accordo da 8 miliardi di dollari per creare New Paramount. L’accordo fra le due società sarà finalizzato in due fasi.
Paramount ha annunciato domenica scorsa 07 luglio che si fonderà con Skydance in seguito al completamento di un accordo da 8 miliardi di dollari. Le trattative sono riprese all’inizio di luglio con un accordo provvisorio, che ora è diventato definitivo e sarà finalizzato in due fasi per creare New Paramount.
La prima fase prevede l’acquisizione di National Amusements da parte di Skydance, il gruppo che possiede la maggior parte delle azioni di Paramount, per 2,4 miliardi di dollari. La seconda fase vedrà Paramount fondersi con Skydance per altri 4,5 miliardi di dollari per creare una nuova società denominata New Paramount. Infine, Skydance aggiungerà circa 1,5 miliardi di dollari al bilancio della nuova società.
Con questo accordo, i contenuti di Skydance dovrebbero essere aggiunti al catalogo di Paramount Plus, il servizio di streaming che compete direttamente con Netflix, Disney Plus, Prime Video e Max (ex HBO Max). Tra i franchise prodotti da Skydance figurano Altered Carbon (Netflix), Reacher, Foundation (Apple TV), Jack Ryan, Star Trek, Mission Impossible, Terminator e il candidato all’Oscar Top Gun: Maverick. Lo studio è stato fondato nel 2006 da David Ellison, figlio del proprietario di Oracle.
Paramount invece è una delle più storiche e influenti case di produzione cinematografica e televisiva del mondo, operando da oltre un secolo. Fondata nel 1912, ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’industria dell’intrattenimento, producendo alcuni dei film più iconici e di successo della storia del cinema. Oltre alla sua lunga tradizione nel mondo del cinema, la società ha ampliato la sua influenza attraverso il lancio del servizio di streaming Paramount Plus che offre una vasta gamma di contenuti tra film, documentari e serie TV.
Paramount possiede anche numerosi canali televisivi e testate importanti nel mondo dei mass media. Dal 1993, era sotto il controllo dell’imprenditore americano Sumner Redstone e della sua famiglia. L’accordo appena raggiunto con Skydance richiederà 45 giorni per diventare definitivo, durante i quali Paramount rimarrà aperta ad altre offerte.