Panasonic ES-LT4B Serie 700 è un rasoio Wet&Dry con lame giapponesi di alta qualità anti irritazione, motore lineare e sensore di densità per una rasatura unica!

Il Panasonic ES-LT4B Serie 700 è un rasoio elettrico dal design minimalista, ma sotto la scocca troviamo tecnologie avanzate come il motore lineare magnetico e il sensore di densità della barba. È un rasoio adatto per chi vuole provare un’esperienza di rasatura di alto livello e non ha bisogno della miriade di funzioni smart che possono offrire i modelli più costosi. Ho utilizzato il Panasonic ES-LT4B per tre mesi ed è giunto il momento di raccontarvi la mia esperienza in questa recensione completa!

Confezione

All’interno della confezione troviamo: il rasoio elettrico per la barba Panasonic ES-LT4B; una comoda spazzala a due lati; il caricabatterie con attacco proprietario; una boccetta di olio per il motore; manualistica rapida.

Non troviamo uno stand o un piccolo supporto di plastica ma personalmente non ne ho sentito il bisogno. Invece, peccato per l’assenza di una custodia, anche un “sacchetto” in tela era gradito.

Design

Il design del Panasonic ES-LT4B Serie 700 è funzionale, perfetto per rasatura a secco o con la pelle bagnata. Come riporta anche l’incisione sulla tasta del rasoio, è possibile passarlo direttamente sotto l’acqua corrente per una rapida pulizia durante l’uso. Io di solito lo utilizzo a secco, ma per la review ho provato con della schiuma da barba ed il risultato è più che piacevole.

Rispetto ad altri rasoio che utilizzo, il corpo del Panasonic ES-LT4B risulta un po’ grande e ho pensato subito ad un possibile affaticamento del polso o ad una poca maneggevolezza. Dopo l’iniziale scetticismo, mi sono accorto che il peso è perfettamente bilanciato e l’impugnatura porta la mano in una posizione comoda durante la rasatura; inoltre, la testa può inclinare fino a 45° in modo tale da seguire con naturalezza le curve del volto.

La qualità costruttiva mi ha convinto, è un prodotto realizzato molto bene. La plastica è di alta qualità, la scelta di una verniciatura opaca lo rende premium, sia alla vista che al tatto. Buona anche l’accessibilità: la copertura è efficace nel sblocco/blocco e la rimozione delle “griglie” è semplice. Devo dire che è proprio un bel rasoio, il suo design lo si apprezza sempre di più durante l’utilizzo.

Esperienza d’uso: dalla rasatura all’autonomia

Vorrei subito rispondere a una domanda che alcuni di voi mi hanno posto: “Perché utilizzare lui rispetto al trimmer?”. Il Panasonic ES-LT4B Serie 700 è un rasoio elettrico ideato per l’utilizzo quotidiano, per una rasatura liscia e vicina alla pelle garantendo il massimo comfort e nessun irritazione. In pratica, è un prodotto adatto a chi si rade quotidianamente, o al massimo per chi si rade ogni due/tre giorni.

Non è un prodotto che vi permette di regolare la barba o di ottenere effetti particolari. Rasoio e trimmer sono due prodotti differenti, ma possono essere complementari. Vi faccio un esempio, io utilizzo anche il Philips OneBlade 360, che è più un trimmer che rasoio elettrico, e la resa della rasatura è completamente differente. Con il Philips, anche se passate due volte, lascia quell’effetto di barba rasata da qualche giorno, mentre con il Panasonic la pelle è completamente liscia.

Il Panasonic ES-LT4B non taglia la barba lunga, non è il suo compito! Nel mio caso già con una barba di tre o quattro giorni non riesce a lavorare, occorre prima utilizzare un trimmer per accorciare la barba e poi passare il Panasonic per ottenere la pelle completamente liscia.

Prestazioni di rasatura

Come accennavo prima, l’esperienza di rasatura con questo prodotto è descrivibile con una sola parola: piacevole. Questa piacevolezza è data dalle affilate lame giapponesi che scorrono in modo fluido e dal motore lineare magnetico Maglev che offre una potenza costante (a tutti i livelli di autonomia). Il cutter integrato nel rasoio permette di rimuovere agilmente anche i peli su mento e collo, che spesso possono risultare più duri.

All’interno del rasoio troviamo un sensore di densità della barba, sviluppato da Panasonic, che regola automaticamente la potenza del motore in base allo spessore della barba. Io credo che parte del merito della piacevolezza e assenza dell’irritazione sia data proprio dalla combinazione delle lame di ottima fattura con il sensore di densità. In tal modo, evitiamo di farci del male e di irritare la pelle anche se passiamo troppe volte in un punto o se usiamo più forza del dovuto.

Nella parte posteriore troviamo un pop-up trimmer di precisione, che non serve a tagliere la barba lunga, bensì a dare gli ultimi ritocchi dopo la rasatura, oppure, per regolare basette, baffi o pizzetto in modo preciso e rapido. Una features niente male da avere sempre con se.

Manutenzione

Tra gli aspetti che mi hanno soddisfatto troviamo quello della manutenzione del rasoio per barba, il sistema di Panasonic è davvero comodo! Durante l’utilizzo lo potete passare tranquillamente sotto l’acqua, c’è un’apposita “stradina” che l’acqua percorre per espellere i residui. Quel poco di barba che resta dopo la rasatura è facilmente rimovibile passando la spazzola. In confezione viene fornita anche una boccetta di olio per lubrificare lame e motore, allungando così vita e prestazioni del prodotto.

Autonomia e ricarica

L’autonomia del Panasonic ES-LT4B Serie 700 è nella media, raggiungendo i 45 minuti di utilizzo (sia a secco che con schiuma). Considerando che non si utilizza per la barba lunga, con una ricarica sono riuscito ad utilizzarlo per tre volte.

La batteria si ricarica completamente in un’ora. Il rasoio supporta la ricarica rapida parziale, con tre minuti di ricarica avrete tre minuti di rasatura, che per una sistemata al volo vanno benissimo.

Considerazioni finali

Panasonic ha dimostrato che è possibile ottenere una rasatura di livello senza dover spendere un capitale in rasoi elettrici di fascia alta. Vero che quest’ultimi offrono una vasta gamma di funzioni, ma è altrettanto vero che a molti non interessano e, me compreso, preferiamo un rasoio che svolga egregiamente il compito per cui sono pensati questi strumenti: la rasatura quotidiana della barba.

Panasonic ES-LT4B Serie 700 è un prodotto semplice ma pratico. Ottime performance di rasatura e facili passaggi di manutenzione per ottenere sempre il massimo risultato. Il prezzo di listino è 149,99€, ma si trova spesso anche sui 99€ su Amazon, il che lo rende un prodotto che vi posso facilmente consigliare per una rasatura quotidiana di alta qualità!

Pro:

  • ottime performance, le lame giapponesi fanno la differenza;
  • il pop-up trimmer è comodo;
  • tagliarsi è praticamente impossibile;
  • semplice manutenzione.

Contro:

  • il caricabatterie poteva essere più compatto;
  • nessuna custodia;
  • nessun supporto o dock.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteOnePlus Ace 5: fotocamera Sony IMX9 e tanto altro ancora
Articolo successivoIIIF150 B3: smartphone rugged indistruttibile e innovativo
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.