Siamo alla ricerca di un po’ di spazio aggiuntivo per un MacBook ormai al limite? Se è così, o se cerchiamo un drive capiente, veloce e adatto a una vita un po’ avventurosa, magari senza troppa cura per i dispositivi, allora la serie Envoy Pro di OWC è da tenere seriamente in considerazione. Il prezzo non è esattamente abbordabile per un drive di queste dimensioni, ma in cambio avremo un dispositivo a prova di urto, polvere e acqua con certificazione IP67, robusto all’esterno e velocissimo dentro. Nei nostri test con Blackmagic Disk Speed il drive ha fatto segnare 1.927 MB/s in scrittura e 2.531 MB/s in lettura, in linea con quanto comunicato da OWC.

Un’intera libreria di foto da 5 GB è stata copiata da Mac a drive in circa 17 secondi, mentre il percorso inverso ne ha richiesti solo 10. Se non vogliamo usare Time Machine per i backup, il software incluso comprende l’abbonamento gratuito per un anno ad Acronis True Image. L’unica ragione per non acquistare questo drive riguarda la connettività: là dove il modello Envoy Pro FX funziona sia con Thunderbolt/ USB 4, sia con USB 3 Tipo-A grazie a un adattatore interno, l’Envoy Pro SX è limitato alla connessione Thunderbolt/USB 4, sebbene sia comunque possibile utilizzare un adattatore. Se questa non è una difficoltà insormontabile, l’acquisto è più che consigliato.

In conclusione possiamo dire che l’Envoy Pro SX è costoso ma è robusto, veloce e affidabile anche se messo a dura prova. Se siete interessati all’acquisto lo potere comprate sullo store ufficiale OWC oppure potete provare a cercarlo nello store Amazon.

Caratteristiche tecniche OWC Envoy Pro SX SSD 1 TB

  • 1 TB SSD
  • Thunderbolt 3: fino a 40 Gb/s (o 5000 MB/s)
  • Funziona con Mac o PC con Thunderbolt 3/USB 4 o successivo
  • Compatibile con Windows 10 a 64, Windows Server 2016 e macOS 10.13.4 o successivo
  • Alimentazione bus
  • Certificazione IP67
  • Peso 231 grammi
  • Chipset Intel JHL6340
  • Temperature: da 5°C a 35°C in funzione e da -20°C a 60°C spento
Articolo precedenterealme GT Neo 3, render rivelano un nuovo design del display
Articolo successivoPOCO F4, rivelate tutte le principali specifiche
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.