Per molte persone, l’elenco dei videogiochi più attesi comprende “qualsiasi cosa a cui stia lavorando Hideo Kojima”. Se siete tra queste persone, forse vi interesserà sapere che un video che mostra il prossimo titolo dell’autore di Death Stranding sembra essere trapelato prima di una rivelazione ufficiale da parte del suo studio, Kojima Productions.
Il video, che è stato rimosso da Streamable per violazione dei termini di servizio della piattaforma, mostra un personaggio che assomiglia a Mama di Death Stranding. Quel personaggio era interpretato da Margaret Qualley, attrice di Maid e Once Upon a Time in Hollywood. Il personaggio mostrato si muove in corridoi bui con l’aiuto di una torcia mentre una figura minacciosa lo segue. Alla fine, qualcuno o qualcosa li raggiunge. Viene quindi mostrata una schermata di game over, insieme a un testo che recita “Un gioco di Hideo Kojima” e “Overdose”.
Il reporter Tom Henderson ha notato che il filmato è identico a quello trapelato, che descritto a giugno di Try Hard Guides. Sembra che Kojima Productions gli abbia chiesto di rimuovere il rapporto iniziale, richiesta che Try Hard ha rifiutato.
La presentazione del video è bizzarra. Il filmato di gioco presenta un’immagine nell’immagine di una persona che sembra giocare, come se fosse uno streamer di Twitch. Il testo “camera player 1” appare nella parte superiore dello schermo, suggerendo che si tratta di un playtest. Il filmato appare su un’interfaccia in stile YouTube, il che indica che potrebbe essere stato memorizzato su Google Drive. La situazione si fa più strana, perché qualcuno ha ripreso il filmato fuori dallo schermo. Questa versione del video viene poi riprodotta su un tablet che, secondo un riflesso piuttosto evidente sullo schermo, viene ripreso una seconda volta fuori dallo schermo da una persona a torso nudo.
È tutto molto insolito. Come osserva Polygon, c’è almeno una piccola possibilità che il filmato sia falso, anche se la sua creazione richiederebbe un notevole sforzo da parte di qualche burlone. Il modello del personaggio di Qualley è identico a quello utilizzato in Death Stranding, il che potrebbe indicare che Overdose è il seguito diretto dell’ultimo gioco di Kojima. È inoltre strano vedere il nome del creatore di un gioco comparire durante una schermata di game over, anche se probabilmente si tratta di un filmato in fase di lavorazione (anche se non è impossibile immaginare che Kojima inserisca davvero il suo nome in una schermata di game over).
In ogni caso, potremmo non dover aspettare ancora a lungo per avere una maggiore chiarezza su ciò che sta accadendo. Kojima ha fatto sapere che il suo prossimo progetto è stato annunciato ed è una presenza regolare ai The Game Awards, la cui prossima edizione si terrà tra un mese. Kojima sta sviluppando un gioco in collaborazione con Microsoft, ma pare che sia in cantiere anche un sequel di Death Stranding.
Se le notizie e le indiscrezioni sono confermate, Overdose sarà il primo gioco horror completo di Kojima. L’unico progetto horror che il creatore di Metal Gear ha pubblicato finora è P.T., un famigerato teaser giocabile che non è più disponibile. Era stato progettato come proof of concept per Silent Hills, un progetto che è stato cancellato durante l’acrimonioso allontanamento di Kojima da Konami (che, per coincidenza, ha appena riportato in vita il franchise di Silent Hill).
Nel frattempo, Kojima ha dichiarato questa settimana di aver ricevuto alcune offerte “ridicolmente alte” per Kojima Productions. Tuttavia, non ha intenzione di vendere la società perché vuole mantenere l’indipendenza creativa.