Microsoft ha previsto l’introduzione di una nuova funzionalità in ambito mobile, importante dal punto di vista della sicurezza ma non legata alle funzioni principali di Outlook, chiamata “Authenticator Lite” (autenticazione a due fattori). Grazie ad essa, gli utenti potranno accedere ai propri account senza dover scaricare un’app aggiuntiva. La funzione sarà di disponibile sui dispositivi Android e iOS a partire da marzo 2023.
Secondo le informazioni riportate nella roadmap ufficiale degli aggiornamenti di Microsoft 365, l’app Outlook per Android e iOS sarà presto dotata di un modulo di autenticazione a due fattori per facilitare agli utenti l’accesso ai propri account aziendali. L’autenticazione a due fattori (MFA o 2FA se sono due) è una funzione di sicurezza aggiuntiva che richiede due o più forme di autenticazione prima di concedere l’accesso ai dati di un determinato account.
In altre parole, oltre all’inserimento dei dati di accesso, l’utente ha bisogno di un’ulteriore password unica, di una chiave di sicurezza fisica o di una conferma via SMS, ad esempio. Chiamata “Authenticator Lite”, la nuova funzione di Outlook mira a rendere più semplice per gli utenti l’accesso ai propri account Microsoft e potrebbe funzionare in modo simile a quanto avviene oggi con Google, che chiede una conferma tramite le app mobile di Gmail o YouTube per concedere l’accesso all’account.
La misura mira ad aumentare la sicurezza degli account Microsoft senza aumentare troppo la complessità dell’accesso. Dopotutto, Microsoft fornisce già un’app di autenticazione gratuita negli app shop, ma è consapevole che molti utenti la trovano ancora difficile da usare. L’aggiornamento con la nuova funzione dovrebbe arrivare presto per tutti gli utenti con account da studente o da lavoro. Non è ancora stato confermato se la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti con un account nei servizi dell’azienda.