Outlook Lite offre le principali funzionalità di Microsoft Outlook in un’applicazione di dimensioni ridotte con prestazioni veloci.
Microsoft ha annunciato in sordina il lancio di Outlook Lite per Android, una versione semplificata del servizio di posta elettronica dell’azienda progettata per utilizzare meno batteria e spazio di archiviazione rispetto all’app predefinita di Outlook senza sacrificare funzioni o prestazioni.
In particolare, Microsoft afferma che Outlook Lite offre tutte le principali funzioni di Outlook in un’applicazione di 5 MB ottimizzata per la velocità, anche sui dispositivi Android di fascia bassa. L’azienda afferma che l’applicazione è stata progettata per funzionare velocemente su dispositivi con appena 1 GB di RAM, consumare meno batteria rispetto all’applicazione completa e offrire buone prestazioni sulle reti 2G e 3G più vecchie.
L’impatto ridotto su dati, memoria e batteria, è ovviamente, il punto di forza dell’app. E Microsoft non è la sola: le app ridotte e leggere servono un enorme mercato di utenti con dispositivi economici su reti meno recenti. Ecco perché Google offre Android Go, una versione ridotta del sistema operativo mobile progettata specificamente per i telefoni di fascia bassa e perché Meta si è impegnata a fondo nella realizzazione di versioni piccole ma ricche di funzioni delle sue app di Instagram e Facebook. Inoltre per chi non lo sapesse è possibile trovare applicazioni leggere per Twitter, Tiktok e persino Tinder.