Microsoft avverte che le ricevute di Uber stanno causando errori e bloccando Outlook.
Microsoft ha segnalato ieri, mercoledì 03 agosto, che un bug che causa l’arresto anomalo di Outlook durante la lettura di e-mail con un determinato tipo di tabella incorporata, che può essere trovato nei messaggi di ricevuta di Uber e di altre società.
Secondo l’azienda, una correzione ufficiale del problema è prevista per il Patch Tuesday di agosto, che dovrebbe essere rilasciato il prossimo 9 agosto. Tuttavia, nel frattempo Microsoft ha evidenziato una soluzione alternativa per il problema.
Innanzitutto, è bene notare che il problema non è esclusivo delle email inviate da Uber, ma qualcosa relativo a Office stesso. Il bug si verifica quando Outlook tenta di aprire, rispondere o inoltrare e-mail con le “tabelle complesse”.
Da lì, il software smette di rispondere. Il bug è stato identificato nell’attuale canale di Outlook per gli abbonati a Microsoft 365 (versione 2206 Build 15330.20196 o successiva). Il servizio di posta elettronica ha sofferto di alcuni difetti di codice nel corso dell’anno.
Soluzione
Chiunque non voglia aspettare fino alla correzione ufficiale di Microsoft può provare a ripristinare l’ultimo aggiornamento. L’azienda stessa consiglia all’utente di ripristinare una build precedente di Office nel caso in cui necessiti di una soluzione immediata all’errore.
Per ripristinare l’ultimo aggiornamento, è sufficiente aprire un prompt dei comandi in Windows con un account amministratore e incollare le due righe di codice elencate di seguito, premendo “Invio” dopo ciascuna:
- cd %programmi%\File comuni\Microsoft Shared\ClickToRun
- officec2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.15225.20288
Nel corso delle prossimi giorni avremo ulteriori dettagli in merito e il 09 agosto la patch che risolverà il problema, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.