MediaTek ha annunciato il Dimensity 9300 Plus, un aggiornamento del potente Dimensity 9000, e il Dimensity 8250 con Star Speed Engine per prestazioni di gioco migliorate sui dispositivi di fascia media. Il Dimensity 8250 dovrebbe alimentare OPPO Reno 12, mentre il Reno 12 Pro dovrebbe avere il Dimensity 9200 Plus.
Durante l’evento MediaTek Dimensity Developers Conference (MDDC), MediaTek ha rivelato il nuovo Dimensity 9300 Plus e confermato l’esistenza del chip Dimensity 8250, che promette di elevare le prestazioni dei dispositivi mobile, specie nel settore del gaming, grazie allo “Star Speed Engine”.
Il MediaTek Dimensity 8250 è atteso come un’innovazione rilevante nel settore dei processori per smartphone, equiparato per prestazioni ai suoi predecessori, il Dimensity 8300 e la serie Dimensity 9000. La sua caratteristica distintiva, lo “Star Speed Engine”, è progettato per migliorare l’esperienza di gioco, garantendo una maggiore stabilità dei fotogrammi e minimizzando la generazione di calore durante sessioni di gaming prolungate.
Fino ad ora, sulla serie OPPO Reno 12 vi sono state diverse indiscrezioni, spesso contrastanti, che hanno contribuito da una parte ad attirare l’attenzione dagli utenti, dall’altra a generare un po’ di confusione riguardo alcune specifiche, in particolar modo al chip che alimenterà i dispositivi. Riguardo Reno 12, inizialmente si pensava che potesse essere dotato del Dimensity 8200 o del Dimensity 8300, mentre recenti indicazioni suggeriscono che sarà invece proprio il nuovo Dimensity 8250 a fornire l’energia necessaria. Questo chipset, costruito su un processo TSMC a 4nm, ha una configurazione che include 1 core Cortex-A78 a 3,1GHz, 3 core Cortex-A78 a 3,0GHz, e 4 core Cortex-A55 a 2,0GHz, oltre a una GPU Mali-G610 MC6.
Per quanto riguarda Reno 12 Pro, si prevede che sarà equipaggiato con il Dimensity 9200 Plus, ma il noto leaker Digital Chat Station ha suggerito che questo processore sarà commercializzato come Dimensity 9200 Plus Star Speed Edition, una variante che enfatizza ulteriori miglioramenti nelle prestazioni.
Nonostante OPPO non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sui modelli Reno 12 e 12 Pro, le fughe di notizie indicano che la serie potrebbe debuttare entro giugno. Non ci resta altro che attendere aggiornamenti ufficiali che confermino, o meno, le informazioni fin ora giunte; nel frattempo, qualora vi fossero novità in merito alla prossima serie OPPO e ai nuovi processori MediaTek, vi aggiorneneremo con un nuovo articolo.