La serie OPPO Reno 12 sta per arrivare sui mercati globali ma con alcune differenze rispetto ai modelli cinesi. Scopriamo le differenze in termini di processore e fotocamera.
A fine maggio OPPO ha ufficializzato in Cina la serie OPPO Reno 12 e nel corso di questo mese dovrebbe annunciare gli smartphone Reno 12 e Reno 12 Pro per il mercato globale. Secondo alcuni rapporti emersi fin ora, Reno 12 ha il numero di modello CPH2625, mentre la variante Pro ha il numero di modello CPH2629.
Secondo il leaker Chun Bhai, i due dispositivi destinati al mercato globale presenteranno delle differenze rispetto ai modelli disponibili in Cina. OPPO Reno 12 è stato lanciato con un processore Dimensity 8250 mentre la versione global dovrebbe presentare un Dimensity 7300 Energy, al pari della variante Pro che è stata lanciata con Dimensity 9200+.
Per altro, OPPO Reno 12 Pro è stato individuato di recente su Geekbench con un chip MediaTek con quattro core CPU a 2GHz e quattro core CPU a 2,5GHz, inoltre dovrebbe presentare una GPU Mali-G615 MC2, elementi che sembrano confermare la presenza del Dimensity 7300 a bordo. Dall’elenco Geekbench si evince che lo smartphone ha 12 GB di RAM ed esegue il sistema operativo Android 14. OPPO Reno 12 Pro ha ottenuto 1043 punti nel test single-core e 2944 punti nel test multi-core.
Un’altra differenza sarebbe nel comparto fotografico. Il Reno 12 global perderebbe il teleobiettivo e presenterebbe un modulo posteriore triplo costituito da una fotocamera principale da 50 MP abbinata ad un sensore da 8 MP e uno da 2 MP, diversamente dalla versione cinese che presenta una fotocamera principale da 50 MP, un ultra-wide da 8 MP e un teleobiettivo da 50 MP. Il Reno 12 Pro avrà una fotocamera principale LYT-600 da 50 MP invece che il sensore Sony IMX890 da 50MP.
Alcune scelte sembrano non essere molto chiare, come quella di eliminare il teleobiettivo, o di utilizzare lo stesso chipset per entrambi i modelli, pertanto è bene prendere queste informazioni con le dovute cautele, sebbene sia plausibile che i modelli destinati al mercato globale possano presentare delle differenze rispetto a quelli disponibili in Cina, prassi abbastanza comune fra i produttori.