OPPO ha presentato il visore per la realtà mista OPPO MR Glass per gli sviluppatori, realizzato in collaborazione con Qualcomm e dotato di Snapdragon XR2 Plus.
OPPO ha presentato l’OPPO MR Glass Developer Edition, il suo ultimo visore per la realtà mista (MR), in occasione dell’Augmented World Expo (AWE) 2023 tenutosi in California. Questo headset si rivolge specificamente agli sviluppatori, consentendo loro di esplorare e creare applicazioni personalizzate sfruttando il potenziale della tecnologia XR.
OPPO sta investendo molto nelle nuove tecnologie e soprattutto nella tecnologia XR, prevedendone un aumento dell’adozione in futuro. Ecco che il lancio dell’OPPO MR Glass rispecchia la convinzione di OPPO che vede i visori per la realtà mista costituire la prossima generazione di piattaforme informatiche, superando l’attuale dominio degli smartphone.
OPPO ha investito negli occhiali AR per diversi anni, rilasciando in precedenza gli OPPO Air Glass 2, un modello che assomiglia a normali occhiali da vista. Il nuovo modello, sviluppato in collaborazione con Qualcomm, utilizza la piattaforma Snapdragon XR2 Plus e incorpora la tecnologia proprietaria di ricarica rapida SUPERVOOC ed alcune funzioni come il monitoraggio della frequenza cardiaca.
Costruito con materia delicati per non irritare la pelle, OPPO MR Glass vanta doppia fotocamera RGB frontale, tecnologia video binoculare VPT (Video Pass Trough), incorpora lenti “pancake” che supportano una frequenza di aggiornamento di 120Hz ed include controller “ad anello” che ricordano il visore di Meta.
L’azienda mira ad attirare gli sviluppatori per creare applicazioni che possano diffondere la tecnologia della realtà mista e prevede un futuro in cui le cuffie MR diventeranno popolari come gli smartphone. Diversi altri giganti della tecnologia, tra cui Microsoft, Samsung, Xiaomi ed Apple, col suo Reality Pro, stanno sviluppando attivamente i propri dispositivi di realtà mista, il che indica un chiaro crescente interesse in questo campo.
Il visore per sviluppatori OPPO MR Glass sarà disponibile dalla seconda metà del 2023 come parte del progetto Snapdragon Spaces attraverso EnlightXR in Cina.