Oppo Find X8: il nuovo smartphone top di gamma di Oppo si ispira ad iPhone 16 e introduce un tasto cattura multifunzione per foto, video e zoom.

La serie iPhone 16 non è ancora arrivata sugli scaffali, ma già le sue innovazioni stanno facendo parlare di sé. E non solo nel mondo Apple. Infatti, una nuova fuga di notizie ha svelato che Oppo sta prendendo ispirazione da una delle nuove funzioni dell’ammiraglia Apple, integrandola nei prossimi modelli della serie Oppo Find X8.

Prima di tutto, va detto che bisogna prendere queste informazioni con le pinze. Il cosiddetto “tasto cattura” non è una totale novità. È stato infatti utilizzato in passato sugli smartphone Sony. Ad ogni modo, sembra che Oppo voglia riproporre questa idea in una versione aggiornata e migliorata. Dopo che un leak ha mostrato il presunto design della serie Oppo Find X8, un’immagine trapelata ha messo in luce una caratteristica molto interessante che potrebbe migliorare l’uso della fotocamera sui dispositivi Oppo.

Secondo quanto mostrato nell’immagine, la nuova serie Oppo Find X8 avrà un “Quick Button”, un pulsante rapido, che ricorda molto da vicino il tasto cattura visto sulla serie iPhone 16 e nei vecchi modelli di Sony. Il Quick Button è progettato per facilitare la vita degli utenti quando utilizzano la fotocamera, rendendo più immediate alcune funzioni.

oppo find x8 copia il tasto cattura di iphone 16 (1)

Ma non finisce qui. La traduzione dell’immagine trapelata suggerisce che il pulsante non sarà limitato solo alle foto. Infatti, sarà possibile utilizzare questo pulsante anche durante le sessioni di gioco. Ad esempio, mentre si utilizza la fotocamera, scorrendo il dito su di esso si potrà effettuare lo zoom in maniera rapida e intuitiva. Non sarà un tasto fisico vero e proprio, ma uno capacitivo collegato a un motore di vibrazione, che offrirà un feedback tattile all’utente.

Oltre a migliorare l’esperienza fotografica, il Quick Button offrirà funzionalità avanzate anche nella visualizzazione delle immagini in galleria, permettendo di ingrandire le foto semplicemente passando il dito sul pulsante. La funzione potrebbe anche includere la possibilità di bloccare la messa a fuoco mentre si scattano foto, un’opzione che potrebbe risultare particolarmente utile in situazioni di movimento o quando si vuole ottenere un effetto bokeh.

Un’altra caratteristica interessante potrebbe essere quella di tenere premuto il pulsante per registrare video, rendendo così l’esperienza di utilizzo ancora più dinamica e intuitiva. Oppo sembra quindi voler offrire una funzione versatile e innovativa che potrebbe attirare molti utenti, soprattutto coloro che amano fare fotografie e video con il loro smartphone.

Per ora, si tratta solo di speculazioni e anticipazioni basate su informazioni non ufficiali, ma se queste voci dovessero rivelarsi vere, Oppo Find X8 potrebbe diventare un concorrente interessante nella fascia alta del mercato smartphone. Attendiamo ulteriori dettagli ufficiali da parte di Oppo per confermare tutte queste novità. Nel frattempo, non ci resta che tenere d’occhio le prossime mosse della casa cinese, che sembra sempre più intenzionata a fare il colpaccio nel 2024.

Articolo precedentePS5 Pro in arrivo: design svelato e prima del lancio ufficiale
Articolo successivoCerchia e Cerca, arriva la condivisione rapida