Ciao amici e REVOT3CH a tutti! In questa recensione vediamo l’Oppo Find N2 Flip, il nuovo pieghevole della casa cinese che va ad arricchire l’attuale panorama degli smartphone foldable a conchiglia, un prodotto che compete direttamente con il Samsung Galaxy Z Flip 4, il Huawei P50 Pocket, Motorola Rarz 2022. La versione realizzata da Oppo a noi è piaciuta molto, ci sono aspetti dove fa meglio della concorrenza ma altri dove è rimasto un po’ indietro. Vediamo Oppo Find N2 Flip nella nostra recensione completa!
Design, qualità costruttiva e display pieghevole
Oppo Find N2 Flip è un pieghevole premium. La qualità costruttiva dello smartphone è ottima, la piega si vede ma sotto le dita è appena percepibile, inoltre, quando chiuso non lascia spessore nel mezzo, si chiude perfettamente e lo rende più elegante. Nonostante questa accortezza nella cerniera, il device è comunque sprovvisto di certificazione IP contro acqua e polvere. Abbiamo anche notato che la cerniera è meno rigida e ferma quando lo cerchiamo di aprire a posizioni intermedie, non che non resti nella posizione da noi desiderata ma sembra solo meno rigido rispetto la concorrenza (ad esempio Flip 4 di Samsung). La nostra versione viola Moonlit Purple è lucida ed è letteralmente una saponetta, la soluzione è di mettete la cover oppure di acquistarlo in colorazione nera Astral Black che ha un trattamento opaco.
Il display è un ottimo pannello OLED LTPO da 6,8” in risoluzione FHD+ (2520 x 1080 pixel) con refresh rate dinamico a 120Hz e luminosità di picco di ben 1600 nits. Come gli altri pieghevoli si sente subito che non è ricoperto di vetro, ciò comporta che al tatto restituisce una sensazione differente e cattura leggeremente più impronte, in più, non essendo vetro, dovrete stare più attenti nel maneggiarlo. Il display esterno da 3,26” è un AMOLED protetto da Gorilla Glass 5, la risoluzione di 720 x 382 pixel è adeguata e anche la luminosità massima, pur essendo inferiore rispetto al display principale, è sufficiente per essere consultato all’esterno.
Esperienza d’uso
Oppo Find N2 Flip ha lavorato assieme a MediaTek e hanno deciso di utilizzare il SoC Dimensity 9000+ a 4nm, un chip che in termini di potenza non ha nulla da invidiare alllo Snapdragon 8+ Gen1 (ad essere pignoli e solo un 10-15% meno performante lato GPU). All’atto pratico si è dimostrata una scelta più che azzeccata, lo smartphone rimane sempre fresco durante l’utilizzo e i consumi sono normali; in termini di velocità è proprio un top di gamma, nulla da ridire.
Attualmente lo smartphone è aggiornato alla ColorOS 13 basata su Android 13 e, escludendo per un attimo le funzioni aggiuntive da smartphone pieghevole, troviamo tutte le classiche funzioni presenti negli smartphone top di gamma di Oppo. Le funzioni aggiuntive riguardano più la gestione del display esterno che il suo essere pieghevole, infatti, ci aspettavamo qualcosa che sfruttasse la possibilità di piegare lo smartphone ma attualmente le applicazioni non hanno una grafica particolare per utilizzare questo aspetto; noi speriamo che Oppo possa migliorare questo aspetto con i prossimi aggiornamenti. Ritornando al display esterno, Oppo ha implementato una serie di funzioni apposite per sfruttarlo, ad esempio, è presente il widget di WhatsApp che consente di accedere all’app per inviare messaggi testuali o vocali al volo; attualemente sono delle funzioni che trovate nella sezione beta e ne vengono aggiunte di nuove con il passare del tempo. La più simpatica è quella che permette di posizionare nello sfondo un animaletto con il quale interegire.
Fotocamere
Sul retro del device troviamo due sensori: una principale da 50MP f/1.8 con OS e una grandangolare da soli 8MP f/2.2 con campo da 112°. La selfie camera è da 32MP f/2.4 ma considerando la natura dello smartphone è più conveniente scattare selfie con il sensore principale per una maggiore qualità (soprattutto in notturna). Gli scatti dell’Oppo Find N2 Flip sono molto buoni con il sensore principale ma lo stesso non si può dire di quello grandangolare che oltre alla bassa risoluzione non è allo stesso livello dei cameraphone di Oppo stessa. Buoni anche i video ma purtroppo sono limitati ad una risoluzione massima di 4K a soli 30fps, peccato.
Autonomia
L’interno dell’Oppo Find N2 Flip è stato ottimizzato in modo tale da riuscire ad inserire un batteria da 4300 mAh nei 7.3mm di spessore del device; attualmente la batteria più grande inserita in un foldable a conchiglia (Z Flip 4 di Samsung arriva a 3700 mAh e il P50 Pocket di Huawei a 4000 mAh). L’autonomia consente di coprire un giorno di utilizzo, però, se lo utilizzate intensamente potrebbe servire una botta di ricarica nel tardo pomeriggio ma nel complesso è un’autonomia superiore alla concorrenza. Anche se in confezione abbiamo trovato un caricabatterie da 67W, l’Oppo Find N2 Flip supporto la ricarica rapida SuperVOOC fino a 44W (50% in più o meno 20 minuti).
Considerazioni finali
Oppo Find N2 Flip è un ottimo smartphone pieghevole che riesce a dire la sua in modo convincente, con la sua cerniera di ultima generazione riesce a chiudersi perfettamente senza lasciare alcun spazio risultando più elegante di altri foldable. Un prodotto il cui punto di forza è sicuramente l’ampio display esterno che grazie ai costanti aggiornamenti diventa sempre più interattivo e utile. I difetti ci sono: non troviamo una fotocamera grandangolare alla pari degli altri top di gamma, manca una certificazione IP e il software potrebbe sfruttare di più il fattore foldable per essere più versatile.
Lo smartphone è disponibile su Amazon a 1199,99€ nella colorazione Astral Black e 1052,99€ nella colorazione Moonlit Purple.
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch
Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.