Quello degli smartphone pieghevoli è un mercato in continua crescita ed è forse l’unico settore in cui al momento non si è avvertito un calo ed anzi si prevede una crescita costante. Produttori come Samsung, Huawei e Xiaomi stanno investendo molto nello sviluppo di nuove tecnologie utilizzabili nei telefoni pieghevoli. E non bisogna certamente dimenticare OPPO. Sembra però che l’azienda stia lavorando anche a qualcosa di diverso, ovvero ad uno smartphone arrotolabile. I rollable phone invece che avere il meccanismo a cerniera che conosciamo e che è presente in modelli come Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 oppure nell’OPPO Find N2 Flip, hanno un display scorrevole e una tecnologia che consente di estendere il dispositivo con un tocco. Questa voce si basa su una domanda di brevetto depositata da OPPO all’ente di proprietà intellettuale cinese CNIPA.

Le immagini allegate al rapporto indicano che lo smartphone OPPO presenta una configurazione a doppia fotocamera sul retro e stando al rendering, quando lo smartphone viene arrotolato, le fotocamere posteriori rimangono nascoste e compaiono quando il dispositivo è completamente esteso. Il concept rivela anche uno speaker inferiore e una porta USB Type-C per la ricarica, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione sul lato destro. Inoltre il presunto rollable sfoggia un display enorme con bordi sottili ma non si vede la fotocamera che dunque potrebbe essere integrata sotto il display. Non vengono forniti altri dettagli.

Il fatto che il produttore asiatico abbia depositato questo brevetto non significa che il prodotto arriverà con certezza sul mercato, in quanto la registrazione è solo un modo per proteggere il materiale e le sue tecnologie ed è più comune che dei brevetti restino solo tali piuttosto che le idee che contengono vengano effettivamente sviluppate. Pertanto per sapere se OPPO abbia realmente intenzione di produrre un rollable con queste caratteristiche dobbiamo solo attendere che arrivino ulteriori indiscrezioni o notizie da parte dell’azienda stessa.

Articolo precedenteIKEA svela i prodotti del catalogo in 3D su Google Search
Articolo successivoGTA 6 avrà edifici e luoghi reali sulla mappa
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.