Opera One per iOS è disponibile con funzioni AI avanzate, barra di navigazione ottimizzata, blocco annunci nativo, VPN gratuita e l’assistente AI Aria.

Opera ha lanciato Opera One per iOS. Il browser, che presenta una serie di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, può ora essere scaricato dall‘App Store di Apple.

Tra le novità del nuovo browser, Opera sottolinea la presenza della barra di navigazione nella parte inferiore dello schermo progettata per rendere più facile l’utilizzo dello smartphone con una sola mano. Inoltre, gli utenti di Opera per iOS potranno scegliere tra tre stili di navigazione. Per accelerare la navigazione quotidiana, il browser dispone di una funzionalità di ricerca rinnovata, che suggerisce il completamento delle parole quando l’utente inizia a digitare nella barra di ricerca.

Opera sottolinea inoltre che gli utenti hanno ora a disposizione un nuovo modo per accedere alla barra di ricerca tramite la funzione swipe to search, in cui basta scorrere verso il basso per attivare la barra di ricerca. Tale gesto sarà familiare agli utenti iOS, in quanto è lo stesso movimento utilizzato per la ricerca di applicazioni su iPhone. Quando l’utente inizia a scorrere, le barre superiore e inferiore dovrebbero scomparire per dare più spazio allo schermo e l’app regolerà anche il colore della barra di stato per adattarlo al tono della pagina visitata.

Il vecchio feed di notizie è stato aggiornato e ora gli utenti si troveranno di fronte a un carosello che fornisce notizie e suggerimenti. Progettato per offrire funzionalità di intelligenza artificiale, il nuovo Opera One per iOS integra Aria, un assistente AI completamente gratuito e illimitato, che necessita della creazione di un account, grazie al quale Opera è in grado di offrire risultati aggiornati dal web, recuperare informazioni, generare testi o codici e cercare prodotti.

Gli utenti possono anche chiedere informazioni ad Aria tramite una chat, e ora dispone di un input vocale per cui non è necessario digitare un comando. Se l’utente ne ha bisogno, sarà anche possibile generare immagini mediante l’assistente AI fornendo il comando desiderato.

Altri punti salienti del nuovo Opera One per iOS sono il blocco nativo degli annunci pubblicitari e una VPN gratuita.

Articolo precedenteGoogle espande Cerchia e Cerca con la ricerca audio
Articolo successivoGoogle Pixel 9 ufficiale, ma senza Android 15
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.