OpenAI presenta GPT-4o, un modello di intelligenza artificiale che abilita una comunicazione uomo-computer più naturale. Il modello accetta e genera testo, audio e immagini, riconosce le emozioni e risponde in tempo reale. La versione desktop di ChatGPT è disponibile per utenti a pagamento.

OpenAI ha annunciato GPT-4o, un nuovo modello di intelligenza artificiale che, secondo l’azienda, è un passo avanti verso “un’interazione uomo-computer molto più naturale”. Il nuovo modello accetta qualsiasi combinazione di testo, audio e immagini come input e può generare un output in tutti e tre i formati. È anche in grado di riconoscere le emozioni, di interromperle a metà discorso e di rispondere con la stessa velocità di un essere umano durante le conversazioni.

“La particolarità di GPT-4o è che mette l’intelligenza di livello GPT-4 a disposizione di tutti, compresi i nostri utenti gratuiti”, ha dichiarato Mira Murati, CTO di OpenAI, durante una presentazione in diretta streaming. “È la prima volta che facciamo un enorme passo avanti in termini di facilità d’uso”.

Durante la presentazione, OpenAI ha mostrato GPT-4o che traduce in diretta tra l’inglese e l’italiano, aiuta un ricercatore a risolvere in tempo reale un’equazione lineare su carta e fornisce indicazioni sulla respirazione profonda a un altro dirigente OpenAI semplicemente ascoltando i suoi respiri.

La odi GPT-4o sta per omni, un riferimento alle capacità multimodali del modello. OpenAI ha dichiarato che GPT-4o è stato addestrato per il testo, la vista e l’audio, il che significa che tutti gli input e gli output sono elaborati dalla stessa rete neurale. Si tratta di una differenza rispetto ai modelli precedenti, GPT-3.5 e GPT-4, che consentivano agli utenti di porre domande semplicemente parlando, ma trascrivendo poi il parlato in testo. Questo eliminava il tono e le emozioni e rendeva le interazioni più lente.

OpenAI renderà disponibile il nuovo modello a tutti, compresi gli utenti gratuiti di ChatGPT, nelle prossime settimane e rilascerà anche una versione desktop di ChatGPT, inizialmente per Mac, a cui gli utenti a pagamento avranno accesso a partire da oggi. L’annuncio di OpenAI arriva un giorno prima di Google I/O, la conferenza annuale dell’azienda dedicata agli sviluppatori. Poco dopo la presentazione di GPT-4o da parte di OpenAI, Google ha annunciato una versione di Gemini, il suo chatbot AI, con capacità simili.

Articolo precedenteiOS 17.5 e iPadOS 17.5: Apple rilascia la versione stabile
Articolo successivoChrome OS su Android: ecco come funziona! (Video)
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.