OpenAI presenta GPT-4o mini, una versione “ridotta” e gratuita del suo modello di intelligenza artificiale più potente, successore di GPT-3.5 Turbo.

OpenAI ha annunciato giovedì 18 luglio il lancio di GPT-4o mini, una versione gratuita del suo modello di intelligenza artificiale generativa più potente, per alimentare ChatGPT. La nuova tecnologia servirà come successore di GPT-3.5 Turbo, attualmente utilizzato nell’opzione gratuita della popolare chat di intelligenza artificiale.

GPT-4o mini è una versione più compatta e semplice di GPT-4o, un modello linguistico che ha attirato l’attenzione del pubblico grazie alle sue capacità di analisi di testo, immagini e voce, oltre che di analisi video e traduzione in tempo reale. Secondo OpenAI, questo è il suo “modello compatto più capace ed economico oggi disponibile”.

Come la versione originale, il GPT-4o mini sarà multimodale. Ciò significa che sarà in grado di interpretare testo e immagini, oltre ad avere un’integrazione con DALL-E 3 – sempre di OpenAI – per generare artificialmente immagini. L’azienda ha affermato di voler integrare nel GPT-4o mini anche le capacità di interpretazione video e audio. Vale la pena notare che la lettera “o” del nome sta per “omni”, un suffisso che significa “tutto”, sottolineando la sua multimodalità.

openai lancia gpt 4o mini intelligenza artificiale per tutti (1)

I modelli linguistici più piccoli hanno generalmente meno parametri, il che significa che la loro rete neurale ha una profondità di conoscenza limitata rispetto ai modelli più grandi. OpenAI non ha dichiarato quanti parametri abbia il GPT-4o mini, ma si prevede che sia un “rivale” di Gemini Flash di Google.

I grafici seguenti confrontano le prestazioni del GPT-4o mini in diversi test di benchmark specifici per l’intelligenza artificiale con Gemini Flash, Claude Haiku e GPT-3.5 Turbo, il suo predecessore. Si può notare che il nuovo modello compatto può essere migliore dei suoi concorrenti, oltre ad essere vicino al GPT-4o.

Sebbene GPT-4o sia stato disponibile per prove gratuite, l’accesso illimitato al modello richiede ora un abbonamento a ChatGPT Plus. Di conseguenza, GPT-4o mini è disponibile da oggi per gli utenti gratuiti. La nuova tecnologia sarà offerta ai clienti aziendali del servizio a partire dalla prossima settimana.

Articolo precedenteiPhone 16: l’AI non farà schizzare le vendite, secondo Kuo
Articolo successivoHonor Magic 7: tripla fotocamera da 50MP e tanto altro