Nel 2021, OnePlus ha annunciato “OnePlus 2.0”, che è il nome della sua fusione con la consociata Oppo. Come parte di questo annuncio, la società ha affermato che avrebbe unito la propria skin OxygenOS con la skin ColorOS di Oppo per creare un “sistema operativo unificato”. Ha detto che questa nuova skin sarebbe stata installata con uno dei suoi smartphone di punta nel 2022.
Bene, il telefono di punta che tutti ci aspettavamo fosse OnePlus 10 Pro. Al momento questo dispositivo è disponibile solo in Cina, dove è installato ColorOS. A rendere le cose ancora più confuse, oggi OnePlus ha annunciato ufficialmente OxygenOS 13 che presumiamo sarà basato su Android 13 .
La società ha fatto l’annuncio in tandem con uno dei suoi forum Open Ears. Questo OEF vedrà sviluppatori e fan riunirsi per parlare di Oxygen OS 13. In definitiva, siamo molto confusi da tutta questa situazione. Abbiamo pensato che OxygenOS 12 sarebbe stata la versione finale del sistema, con il sistema operativo unificato che avrebbe preso il sopravvento. Sebbene OnePlus abbia già unito il codice principale di ColorOS in OxygenOS, le notizie di oggi non concordano con ciò che l’azienda ci ha detto.
Ok, seguite se ci riuscite. OnePlus ha già trasformato OxygenOS 12 in un sistema operativo ibrido, nel senso che è fondamentalmente ColorOS con alcune sottili modifiche per renderlo più simile a OxygenOS. Questo è ancora OxygenOS 12 però, come confermato dai molteplici riferimenti dell’azienda al nome.
Anche se questa versione incorpora il codice Oppo, non è sicuramente il “sistema operativo unificato” promosso dall’azienda quando ha annunciato OnePlus 2.0. Quella skin Android debutterà su un flagship OnePlus del 2022, come affermato in precedenza.
Se questo è ancora vero, allora cos’è OxygenOS 13? La versione finale di Android 13 non sarà lanciata fino alla fine dell’estate. Per allora, la serie OnePlus 10 dovrebbe (teoricamente) essere stata lanciata per intero. Inizialmente avevamo ipotizzato che il lancio globale della serie OnePlus 10 avrebbe utilizzato il sistema operativo unificato, ma ora non sembra essere questo il caso. Dopo tutto, perché OnePlus dovrebbe lanciare un flagship con l’OS unificato nella prima metà dell’anno, e poi tornare a OxygenOS 13 nella seconda metà?
È possibile, quindi, che OnePlus si attenga al marchio Oxygen OS. Questo non sembrava essere il caso quando la società ha annunciato la sua fusione con Oppo, ma è possibile che la società mantenga il proprio marchio separato da quello di Oppo anche se il codice è identico su entrambi. Sembra una decisione strana, ma l’esistenza stessa di OxygenOS 13 suggerisce che potrebbe essere possibile.
Naturalmente, potrebbe essere solo che OnePlus ha ritardato l’OS unificato. Anche questo avrebbe senso. Indipendentemente da ciò, abbiamo contattato direttamente OnePlus per ottenere un po’ di chiarezza su questo. Ci assicureremo di farvi sapere se e quando avremo una risposta.