Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Ringraziamo OnePlus per l’invio dello smartphone.
OnePlus Nord CE 5G è un telefono di fascia media che cerca di competere con altri smartphone della stessa categoria. Risulta essere più carente sotto certi aspetti riguardo ad alcuni competitor come Redmi Note 10 Pro, Mi 11 Lite o Poco F3, tuttavia ha un software abbastanza ottimizzato e completo, rapido e soprattutto molto fluido ed in generale è un prodotto equilibrato.
Sistema Operativo
Il software si basa su Android 11, la OxygenOS 11 anche se un po’ scarna graficamente risulta essere intuitiva e priva di rallentamenti. Gli aggiornamenti sono garantiti fino al 2024 e durante i nostri test è arrivato un aggiornamento che ha migliorato la fluidità generale e risolto diversi bug.
Processore ed Esperienza d’uso generale
Il processore di questo dispositivo è uno Snapdragon 750G con GPU sereno 619. La fluidità e la reattività generale è decisamente buona in tutte le situazioni anche nelle app pesanti, difficilmente ci sono rallentamenti, e non scalda quasi tranne in sessioni di gaming prolungate, ma sempre in modo contenuto.
Design e Materiali
OnePlus Nord CE 5G è realizzato in policarbonato per la backcover posteriore e per il frame laterale, lo schermo non è un Gorilla Glass bensì un Dragon trail. La resistenza non è la stessa ma dovrebbe comunque essere abbastanza robusto ai graffi o a cadute accidentali. La sensazione al tatto è di buona qualità nonostante sia costruito in completa economia, ma d’altro canto abbiamo anche un dispositivo più resistente essendo appunto in plastica e non in vetro e non essendoci metallo o alluminio il calore si avverte un po’ meno. Il peso è di 170 grammi infatti è molto leggero.
Display e Audio
Il display è un Fluid Amoled FHD+ con una densità di pixel pari a 410 ppi, refresh rate a 90Hz, una diagonale di 6.43 pollici e un rapporto di forma di 20:9, e una luminosità massima abbastanza elevata di 850 nits. I colori sono vividi, neri profondi, bianchi puliti, ci sono molte possibilità di regolazione della temperatura colore nelle impostazioni dello schermo e altri parametri relativi ad esso. La luminosità è buona ma non ai livelli di altri competitor nella stessa fascia di prezzo, soprattutto sotto la luce diretta del sole. L’audio è soltanto mono, il volume è abbastanza elevato ma i bassi non sono molto presenti, ottimo il fatto di avere il jack delle cuffie da 3.5 mm. È presente un equalizzatore valido per la regolazione dei vari parametri sia delle cuffie wireless che per quelle con cavo.
Connettività e Ricezione
È presente il modulo 5G, WiFi ac dual band, Bluetooth 5.1, GPS assistito con Galileo e Glonass, USB-C 2.0 ed NFC. La ricezione è estremamente buona, così come lo sono i microfoni e il vivavoce.
Fotocamere e Batteria
Questo OnePlus Nord CE 5G è composto da 4 sensori fotografici: uno principale da 64 MP con EIS e apertura focale f1.9, una fotocamera grandangolare da 8 MP f2.25 e con un campo visivo di 119 gradi, un sensore monocromatico da 2 MP e apertura 2.4. Infine la cam frontale è una 16 MP Sony IMX 471 con stabilizzazione digitale e apertura focale f2.45. La camera frontale scatta foto molto buone di giorno, con un buon dettaglio della scena generale e colori molto fedeli alla realtà circostante. Quando la luce cala o le condizioni sono un po’ più difficili il sensore fotografico comincia a soffrire, le immagini diventano un po’ scure e impastate e nella sua fascia di prezzo c’è chi fa meglio. Le altre camere non sono al livello della principale, di giorno risultano essere più che accettabili con una buona versatilità, di notte un po’ meno ma sono in linea con il prezzo. La camera frontale è più che discreta con un dettaglio più che buono e colori non sparati, buona per la fascia d’appartenenza. I video sono di qualità più che dignitosa e la stabilizzazione seppur digitale lavora egregiamente sia di giorno che di notte, quindi sotto questo aspetto non ci si può proprio lamentare.
La batteria è una 4500mAh, si ricarica in 60 minuti grazie alla tecnologia Warp Charge 30T Plus ed è uno dei punti forti di questo telefono, infatti con uso stress tutto sotto 4G+, vari giochi, chiamate, messaggi, video su YouTube e Netflix, foto e video si riescono a superare le 6 ore e 30 di display acceso con il 15% residuo, con uso un po’ meno intenso si arriva addirittura a 8 ore di utilizzo con ancora il 10/15% di batteria residua.
Conclusioni – OnePlus Nord CE 5G
OnePlus Nord CE 5G è sicuramente uno smartphone da prendere in considerazione se si vuole un telefono leggero, con una batteria infinita e un esperienza software sempre al top, specialmente quando si attesterà sui 250 euro che è il prezzo giusto secondo noi.
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch
Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Un saluto da Zio Bob, Pasqui ed Emanuele che ha scritto questo articolo.
OnePlus (le cui “azioni” sono ultimamente un po’ in ribasso) ha sempre spinto sui top di gamma, ma ultimamente (con la serie Nord) “esplora” anche il territorio del medio gamma. Devo dire che ero un po’ prevenuto nei confronti di questo smartphone, ma la versione CE 5G (e probabilmente anche la 2) sembra sia venuta abbastanza bene. A parte l’assenza dello slide laterale (vero punto distintivo degli OnePlus) l’esperienza d’uso è quella classica degli altri OP, con alcune chicche, tipo il display (molto bello e visibile, soprattutto in modalità 90 Hz) e la batteria (con un’autonomia superiore alla media). Il comparto fotografico (del quale personalmente non mi interessa molto…) sembra comunque cavarsela abbastanza bene, sia dal punto di vista delle foto che dei video. Unico problema: il prezzo, ancora troppo elevato e poco concorrenziale rispetto ad altri competitor (e vista la lentezza con la quale si svalutano gli OP, non mi aspetto che arrivi tanto presto a cifre più corrette, tipo 250€ o meno per la versione 8/128). Concludendo, mi sembra un buon medio gamma che potrebbe dare belle soddisfazioni a chi non vuole avere una reflex nel taschino. Promosso, come sempre, a pieni voti Pasqui, che mi ha fatto apprezzare molto questo OP Nord CE 5G e al quale auguro di risolvere presto e definitivamente i suoi problemi “fisici”. TOP!