OnePlus e Oppo annunciano l’integrazione di Gemini Ultra, il modello AI più potente di Google, nei loro smartphone. L’obiettivo è quello di offrire agli utenti funzioni di intelligenza artificiale avanzate e utili.
Google Gemini è disponibile in tre dimensioni: Ultra, Pro e Nano. Negli smartphone, il Pixel 8 Pro viene fornito con Gemini Nano, mentre Samsung ha optato per Gemini Pro sulla serie Galaxy S24. Oltre a loro, OnePlus e Oppo hanno annunciato che integreranno Gemini nei loro dispositivi. A differenza dei Galaxy e dei Pixel, però, le due aziende di proprietà di BBK hanno optato per Gemini Ultra, il modello AI più potente di Google.
OnePlus e Oppo vogliono diventare i primi nel mercato degli smartphone a lanciare funzioni AI basate su Gemini Ultra “entro la fine dell’anno”. L’integrazione del più potente modello di intelligenza artificiale di Google dovrebbe consentire ai telefoni di OnePlus e Oppo di offrire funzioni di intelligenza artificiale impressionanti e utili. Oltre al modello AI, le due aziende integreranno nei loro smartphone anche i prodotti Cloud AI di Google. Grazie a ciò, molte funzioni AI disponibili su Galaxy S24 e Pixel 8, come la sintesi di notizie e audio, arriveranno sugli smartphone di OnePlus e Oppo. Anche le funzionalità di IA generativa faranno parte del pacchetto, consentendo agli utenti di creare contenuti per i social media.
L’annuncio odierno delle aziende di proprietà di BBK manca di dettagli sulla disponibilità e sui telefoni supportati. OnePlus afferma che l’elenco completo dei dispositivi e delle funzionalità supportate sarà rivelato più avanti nel 2024. Presumibilmente, Gemini Ultra sarà disponibile solo sui dispositivi top di gamma di OnePlus e Oppo lanciati quest’anno, come OnePlus 12, OnePlus 12R e Oppo Find X7 Ultra.
La partnership con Google potrebbe consentire ai dispositivi di OnePlus e Oppo di offrire la stessa serie di funzioni AI viste sul Pixel 8 Pro e sul Galaxy S24 Ultra, tra cui l’editing generativo delle foto, l’Assistente Chat e altro ancora. OnePlus e Oppo hanno recentemente annunciato AI Eraser, la loro versione del popolare strumento Gomma magica di Google Foto. La funzione è alimentata dall’LLM AndesGPT dell’azienda e consente agli utenti di rimuovere facilmente gli oggetti indesiderati dalle immagini utilizzando la Galleria.
L’AI Eraser è solo una delle tante funzioni basate sull’intelligenza artificiale a cui OnePlus e Oppo stanno lavorando. Nel comunicato stampa si legge che le due aziende hanno in programma di lanciare oltre 100 funzioni AI nei prossimi cinque anni per migliorare l’esperienza degli utenti.