OnePlus pubblica un video teaser sui social network per darci qualche anteprima della OxygenOS 13 basata su Android 13.
Circa quattro mesi fa OnePlus ha ospitato una discussione aperta con 16 partecipanti della sua fanbase di utenti in un Open Ear Forums (OEF) online. L’azienda ha parlato principalmente dell’imminente aggiornamento OxygenOS 13, con l’obiettivo di ottenere un’idea generale di ciò che gli utenti si aspettano dalla nuova versione del sistema operativo.
Tuttavia, poiché tutto ciò che i partecipanti sono riusciti a vedere era sotto NDA, non sono emerse informazioni dettagliate dopo la discussione. Fortunatamente, grazie alle proposte successive di OnePlus, abbiamo potuto dare un’occhiata ad alcuni dei possibili miglioramenti che potremmo aspettarci.
Proprio di recente, OnePlus ha pubblicato un brevissimo video teaser sui canali social network, che ha rivelato almeno alcuni cambiamenti in arrivo per la schermata di blocco e l’always-on display (AOD). Il video è anche accompagnato da un breve testo che recita “È audace, è fluido, sta arrivando”, che potrebbe essere un accenno alla migliore coerenza e ottimizzazione del sistema di cui si è parlato durante la discussione di marzo.
Il breve teaser mostra innanzitutto diverse forme ovali, che si suppone rappresentino la sensazione generale della OxygenOS 13. Si spera che questo sia legato anche a una migliore personalizzazione e coerenza dell’interfaccia utente.
I miglioramenti più evidenti e più evidenti sono però quelli relativi al always-on display. AOD supporta ora un lettore musicale completo con controlli multimediali e una foto dell’artista del brano. Anche se questo widget probabilmente cambierà a seconda dell’applicazione utilizzata per lo streaming audio.
Poi vediamo una rappresentazione della funzione Canvas AOD che già conosciamo dai precedenti telefoni OnePlus, anche se è difficile dire se ci sono miglioramenti. Sembra però che non ci si limiterà più al solo bianco e si potrà scegliere un colore per il Canvas, proprio come avviene con i telefoni Samsung.
Alla fine, vediamo anche l’Insight AOD che può visualizzare l’utilizzo del telefono, la data, l’ora e altro ancora, ma senza alcuna novità.