Con la batteria di OnePlus che si preparava a ricevere il lancio globale di OnePlus 10 Pro, l’azienda cinese ha iniziato anche ad ingrandire la lista di dispositivi con il nuovo Android 12, accontentando questa volta gli utenti della serie OnePlus 8 (che comprende la versione base, la OnePlus 8 Pro e 8T ), oltre a OnePlus 9R — che era stato omesso prima, quando è stata aggiornata la serie OnePlus 9.
La novità arriva poco dopo l’arrivo della open beta per questi sistemi, che testa l’aggiornamento dell’interfaccia OxygenOS 12.
Il numero di build della versione stabile è C.11 (per OnePlus 8) e C.14 (per OnePlus 9R). A parte la base di Android 12, il primo cambiamento evidente nell’aggiornamento di OxygneOS 12 è l’interfaccia utente ridisegnata. Ci sono anche una serie di nuove funzionalità e miglioramenti come Canvas AOD e OnePlus Watch Card in Shelf.
Tuttavia, la patch di sicurezza Android che arriva in questo pacchetto è ancora quella di febbraio 2022.
Nonostante sia la versione stabile, la distribuzione è ancora riservata ai partecipanti alla beta aperta, ma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per più utenti. Inoltre, per la serie OnePlus 8, l’upgrade alla variante europea non è ancora pronta a causa di ulteriori requisiti di validazione.