OnePlus 12 sarà dotato dello Snapdragon 8 Gen 3 appena annunciato da Qualcomm, avrà un display OLED rivoluzionario da 2.600 nits, trasmettitore IR e molto altro.
Qualcomm ha ufficializzato ieri la piattaforma Snapdragon 8 Gen 3 durante l’evento Snapdragon Summit. Come era naturale che fosse, poco dopo che il SoC di punta è stato svelato diversi produttori di smartphone hanno confermato i modelli che monteranno il chip. Il primo è stato Xiaomi, con la nuova serie Xiaomi 14, ma fra gli altri c’è anche OnePlus, che ha confermato la presenza della piattaforma mobile nel OnePlus 12.
Nel poster pubblicato OnePlus conferma la presenza dell’ultimo chip di Qualcomm nel suo flagship. Lo Snapdragon 8 Gen 3 è prodotto con il processo a 4 nanometri e promette di portare progressi del 30% e del 25% rispettivamente nelle prestazioni e nell’efficienza energetica. Un altro punto di forza è la sua NPU, con un impressionante salto di prestazioni del 98%. La GPU è più veloce del 25% e supporta il Ray-Tracing, promettendo di offrire diverse funzionalità avanzate.
OnePlus ha anche presentato il display che equipaggerà il OnePlus 12: l’Oriental Screen, il primo display 2K al mondo con certificazione DisplayMate A+, che promette un’accuratezza dei colori, una luminosità e qualità visiva complessiva straordinari. In termini di specifiche, il display OLED curvo da 6,82 pollici offrirà una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità massima di 2.600 nit.
Del OnePlus 12 sono molte le indiscrezioni e le informazioni ufficiali giunte fin ora, tant’è che si può dire che non ci sono quasi più segreti da svelare. Fra gli ultimi dettagli emersi, la presenza di un trasmettitore IR, che trasformerà lo smartphone in una sorta di telecomando per gestire alcuni elettrodomestici presenti in casa. Ricordiamo anche il supporto per lo standard USB 3.2.
Lo smartphone potrebbe essere ufficializzato in Cina a dicembre e arrivare sul mercato globale all’inizio del 2024.