OnePlus ha appena lanciato un nuovo smartphone top di gamma, il OnePlus 11, ma al momento del lancio non avrà tutte le sue caratteristiche, tra cui la connettività Wi-Fi 7.
Pochi giorni fa, OnePlus ha lanciato in Italia il suo flagship OnePlus 11. Come i suoi rivali nel segmento di fascia alta, lo smartphone è alimentato dal più recente chip Snapdragon 8 Gen 2, che teoricamente gli consente di essere compatibile con il nuovo standard Wi-Fi 7.
Tuttavia, al momento dell’uscita, il OnePlus 11 non sarà in grado di connettersi alle reti Wi-Fi con l’ultimo standard. Secondo il leaker Max Jambor su Twitter, noto per la sua veridicità sulle informazioni fornite, il Wi-Fi 7 non arriverà sullo smartphone fino a giugno 2023, diversi mesi dopo il lancio.
Il OnePlus 11 dovrà accontentarsi del Wi-Fi 6E per qualche mese
Fino all’arrivo del Wi-Fi 7 (802.1be), il OnePlus 11 sarà compatibile solo con gli standard Wi-Fi 802.1 a/b/g/n/ac/ax. Naturalmente, sarà disponibile il recente standard Wi-Fi 6E, che è stato ampiamente adottato dagli operatori italiani sui loro box Internet.
In attesa dell’arrivo del Wi-Fi 7 sul OnePlus 11, gli internauti desiderosi di provare il nuovo standard possono rivolgersi agli Xiaomi 13 e 13 Pro. Anche questi non sono stati rilasciati con il Wi-Fi 7, ma un aggiornamento aggiungerà lo standard. Dal momento che Xiaomi ha già annunciato una nuova versione, immaginiamo che dovrebbe essere disponibile in Italia in tempi brevi, una volta che gli smartphone saranno lanciati nel Paese il 26 febbraio.
Rimane da vedere quali altri smartphone saranno aggiornati per diventare compatibili con il Wi-Fi 7. Anche i Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra sono stati lanciati con il Wi-Fi 6E e Samsung non ha ancora menzionato l’arrivo del nuovo standard.
In ogni caso, attualmente in Italia non vengono venduti router compatibili con il Wi-Fi 7, per cui i produttori di smartphone non sono molto incentivati ad affrettarsi. Xiaomi ha annunciato che presto aggiornerà il suo router Xiaomi 10 Gigabit, ma purtroppo è venduto solo in Cina. Dovrete quindi avere pazienza prima di poter provare la connettività wireless di nuova generazione più veloce del mercato.