OnePlus 10 Ultra potrebbe avere un design simile a quello visto nel 10 Pro (foto di apertura), ma un po’ più sofisticato, soprattutto per quanto riguarda il modulo della fotocamera principale: su Twitter, il leaker TechInsider ha pubblicato una serie di disegni schematici che, secondo lui, provengono da un “brevetto di design” depositato dalla società nel settembre 2021.
Approssimativamente, possiamo dire che si tratta sostanzialmente di una variante del 10 Pro con un obiettivo periscopico nella parte inferiore del modulo – che è anche un po’ più largo per fare spazio al flash LED a destra delle due lenti in alto.
Non ci sono elementi concreti per stabilire una correlazione tra questo brevetto e il OnePlus 10 Ultra, ma è un’ipotesi piuttosto plausibile, visto che lo zoom periscopico è diventato uno dei principali fattori discriminanti dei modelli Ultra nella maggior parte delle famiglie dei top di gamma dell’ultimo periodo.
Alcune voci precedenti indicano che lo smartphone potrebbe anche essere dotato di una NPU sviluppata “in casa” e per essere precisi è stata creata da OPPO: si chiama MariSilicon X e ha debuttato alla fine dello scorso anno sugli occhiali AR OPPO Air Glass. Dovrebbe arrivare nel settore smartphone grazie al prossimo flagship Find X5, sempre di OPPO.
Insomma, se dobbiamo aspettare anche l’uscita dell’OPPO Find X5 Pro, è ragionevole supporre che il lancio di questo sfuggente OnePlus 10 Ultra (ammesso che esista, e che si chiami così, ovviamente) sia ancora piuttosto lontano. In effetti, quest’anno la strategia dell’azienda cinese si sta rivelando piuttosto particolare: il 10 Pro è già disponibile da qualche giorno (settimane ormai) in Cina, ma per l’Europa e in generale il resto del mondo se ne parlerà probabilmente in primavera. Il 10 “standard” non è stato annunciato ma dovrebbe arrivare in estate.