Microsoft ha annunciato una serie di novità per OneDrive, tra cui Copilot, assistente AI personalizzato, un design rinnovato per l’app Android e iOS.
Durante un evento, Microsoft, oltre ad aver annunciato un’espansione delle opzioni di archiviazione per OneDrive fino a 10TB, ha presentato una serie di nuove funzionalità in arrivo per la piattaforma di cloud storage, fra nuove funzioni di intelligenza artificiale, miglioramenti nell’organizzazione dei file e un look rinnovato nella versione per Android e iOS.
Copilot è ora disponibile per tutti gli utenti business di Microsoft OneDrive. L’assistente di intelligenza artificiale consente di estrarre e riassumere informazioni dai file, comprendere le differenze tra documenti di diverso formato e ottenere risposte rapide e semplici alle domande sui materiali condivisi nel cloud.
Una delle funzionalità più evidenziate dall’azienda è Copilot Agents, assistenti di intelligenza artificiale personalizzati e ottimizzati per soddisfare le esigenze specifiche dell’utente. Ad esempio, è possibile creare un agente che “sa tutto” su un progetto specifico per fare domande su di esso. Una volta creato, l’agente può essere condiviso con l’intero team di lavoro. I nuovi membri possono ricevere l’agente e fargli domande su un progetto senza che gli altri membri debbano inviare più documenti, link ed e-mail.
Entro il 2025, gli utenti avranno a disposizione i resoconti delle riunioni direttamente da OneDrive, consentendo loro di ottenere un riepilogo dettagliato e i punti chiave delle videoconferenze tenute tramite Teams. Inoltre, sarà presto possibile convertire i file in presentazioni, trasformando i documenti Word in presentazioni PowerPoint.
OneDrive creerà anche visualizzazioni personalizzate per ogni utente, raggruppando automaticamente i file e le immagini in base a momenti familiari, documenti di lavoro, hobby preferiti e altre categorie. In futuro, l’azienda prevede anche di integrare OneDrive con Microsoft Designer. In questo modo, gli utenti potranno modificare le immagini direttamente sulla piattaforma di archiviazione cloud con risorse di intelligenza artificiale generativa, rimuovendo le distrazioni, cambiando lo sfondo, tra le altre possibilità.
Maggiore organizzazione
Microsoft dichiara di aver “potenziato” l’esperienza della versione web di OneDrive. Ora è possibile visualizzare, modificare e organizzare i file, anche quando non si è in linea, con un’interfaccia utente più veloce, più fluida e più reattiva. Anche la ricerca è più intelligente e ora visualizza risultati più dettagliati sul file che si sta cercando.
OneDrive sta anche estendendo il supporto per le icone colorate delle cartelle a File Explorer di Windows, consentendo agli utenti di personalizzare e organizzare i file con toni vivaci che rendono più facile distinguere i contenuti.
Per quanto riguarda le funzioni di collaborazione, l’azienda afferma che gli utenti saranno ora in grado di vedere chi sta lavorando su un documento in tempo reale. Inoltre, nel 2025, saranno apportati miglioramenti all’esperienza della libreria dei documenti, portando maggiore agilità agli spazi collaborativi più utilizzati della piattaforma.
App rinnovata
L’app per dispositivi mobile subirà modifiche al design, volte a migliorare l’esperienza degli utenti di OneDrive. Secondo Microsoft, l’aggiornamento metterà la visualizzazione delle immagini al centro dell’esperienza, con album, persone ed elementi preferiti evidenziati in un’interfaccia utente più facile da navigare. La nuova versione ridisegnata sarà disponibile per tutti gli utenti Android nelle prossime settimane e arriverà a novembre per gli utenti iOS.
Anche le funzioni di ricerca dell’app sono state aggiornate per consentire agli utenti di effettuare ricerche utilizzando il linguaggio naturale. Ad esempio, se si ricorda il contenuto di un’immagine, è sufficiente descriverla per trovare le immagini che corrispondono alla descrizione. Per coloro che hanno vecchie foto su altri servizi cloud da dispositivi precedenti, Microsoft consiglia sempre di utilizzare le sue funzioni di importazione dei file su Android e iOS. Presto sarà possibile importare facilmente immagini, video e documenti da Google Drive, Google Foto e Dropbox.
Per coloro che hanno enormi quantità di file, le nuove opzioni di archiviazione da 5 TB e 10 TB saranno ideali.