L’anno sta iniziando bene per gli utenti di OneDrive. In effetti, il servizio di archiviazione online di Microsoft sta incontrando numerose difficoltà da questa mattina. In particolare, gli utenti non sono più in grado di accedere ai propri file.
Lunedì 2 gennaio 2023, il servizio di cloud storage OneDrive ha aperto le danze dei primi guasti dell’anno. Infatti, se siete abituati a lavorare con lo strumento di backup online di Microsoft, probabilmente questa mattina avete incontrato serie difficoltà ad accedere ai vostri file.
Siate certi che non siete soli. Le testimonianze degli utenti insoddisfatti si sono riversate sui social network e su Down Detector. “Sembra che OneDrive sia fuori uso. È la prima volta che lo vedo. Spero che non duri”, ha scritto David Hewson su Twitter. “Tutti i file e le cartelle sono spariti”, ha dichiarato un altro utente.
Per riassumere la situazione, è ancora possibile connettersi al servizio. Tuttavia, non cercate i vostri file archiviati online perché OneDrive non li visualizza più. “Mi dispiace… Abbiamo avuto un problema. Se l’errore persiste, assicuratevi di non avere impostazioni di firewall o plug-in del browser che potrebbero bloccare l’accesso a api.onedrive.com, quindi riprovate”, spiega il sito.
Microsoft conferma i gravi problemi di OneDrive
Nel primo pomeriggio, Microsoft è intervenuta su Twitter, confermando un problema tecnico. “Stiamo indagando su un problema che potrebbe impedire ad alcuni utenti di accedere o aprire i file di https://msft.it/6010ecr16. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, consultare il documento OC494006 nell’admin center“.
Tuttavia, è ancora possibile visualizzare e scaricare i file memorizzati localmente. Il problema riguarda principalmente i documenti salvati nel cloud. Al momento in cui scriviamo, l’account Twitter ufficiale di Microsoft 365 Status non ha ancora condiviso nuove informazioni sulla situazione, ma possiamo confermate che tutto sembra tornato alla normalità. Come promemoria, ricordiamo che l’applicazione OneDrive sarà presto completamente rinnovata su Windows 11.