Ecco tutte le novità della One UI 7.0 su Galaxy S24 Ultra: modifiche a design, widget, notifiche e Pannello rapido. Beta attesa entro fine 2024.
Il prossimo grande aggiornamento software di Samsung, la One UI 7.0, si prepara a portare con sé interessanti novità per smartphone e tablet del brand. Anche se Samsung non ha ancora svelato ufficialmente tutti i dettagli, un recente video pubblicato dal canale YouTube Mobile Wala Bahi offre una panoramica di cosa possiamo aspettarci dalla nuova interfaccia utente basata su Android 15.
Il video, che mostra la One UI 7.0 in azione su un Galaxy S24 Ultra, svela alcune modifiche sia a livello di design che di funzioni. Le innovazioni presentate nel video saranno molto probabilmente implementate in tutta la serie di top di gamma Samsung.
Uno dei primi cambiamenti riguarda la schermata di blocco, dove sarà possibile personalizzare la posizione dell’orologio e dei widget in miniatura. Un nuovo pulsante a forma di pillola comparirà nella parte inferiore dello schermo, offrendo un rapido accesso alle chiamate di emergenza e mostrando una nuova animazione per la ricarica della batteria.
Il Pannello rapido riceve una revisione, venendo diviso in due sezioni: una dedicata alle notifiche e l’altra alle impostazioni rapide. La modifica potrebbe presto arrivare su tutti i dispositivi Android, dato che anche Google sta sperimentando una soluzione simile per Android 16. Il video mostra anche le notifiche in un nuovo formato a pillola, sebbene non sia ancora chiaro se sarà l’impostazione predefinita o se gli utenti potranno personalizzarla attraverso le impostazioni di sistema o utilizzando strumenti come Good Lock di Samsung.
Altro elemento interessante è il restyling delle icone delle app di sistema, come Fotocamera, Contatti e Galleria. Il design dei widget è stato aggiornato, con nuove versioni per quelli di Batteria, Modalità Manutenzione e Meteo. Vengono introdotti anche nuovi widget, tra cui uno che mostra le immagini dalla Galleria e un nuovo widget per la connessione Wi-Fi sicura. L’aggiornamento One UI 7.0 dovrebbe entrare in fase beta per gli sviluppatori entro la fine del 2024, ma la versione stabile non arriverà probabilmente prima del 2025.