Android 15 sta per introdurre la connettività satellitare con SOS e messaggistica, e Samsung potrebbe integrarla nella One UI 7. Ecco cosa sappiamo finora da fughe di notizie e codice.

Apple ha rivoluzionato il mondo della connettività con l’introduzione della funzione SOS emergenze nella serie iPhone 14 nel 2022. La funzione sfrutta la connettività satellitare, permettendo di inviare messaggi di emergenza o chiamare i servizi di soccorso anche in aree con scarsa o nulla copertura cellulare. Un vero salvavita per escursionisti, backpacker e avventurieri.

Anche i dispositivi Android offrono una funzione SOS di emergenza, simile a quella di iOS, ma senza l’utilizzo dei satelliti. Questo rende iPhone 14 (o modelli successivi) particolarmente interessante per chi si avventura in luoghi remoti, purché non si utilizzi un telefono satellitare specifico. Apple non si è fermata qui: durante la recente Worldwide Developer Conference (WWDC), è stato annunciato che con l’ultimo iOS 18 (attualmente in beta pubblica), gli utenti potranno sfruttare la connettività satellitare anche per i normali messaggi, con crittografia end-to-end.

L’SOS di emergenza via satellite è una funzione che potrebbe fare la differenza in situazioni critiche. Sebbene l’ecosistema Android non disponga ancora di questa funzione, Google sta lavorando per colmare il divario. Ci sono rumors di una collaborazione con T-Mobile per integrare la connettività satellitare in Android 15. Si prevede che il prossimo Google Pixel 9 potrebbe includere un modem Exynos 5400 nel chipset Tensor G4, capace di gestire la connettività satellitare. Le fughe di notizie hanno anche rivelato come potrebbe apparire l’interfaccia utente per la connessione satellitare.

Anche Samsung sta facendo passi avanti in questa direzione. Alcune app Samsung stanno già mostrando segnali di supporto alla connettività satellitare, e ci aspettiamo di vedere questa funzione integrata nella One UI 7 basata su Android 15. Secondo Android Authority, il codice trovato nella build 15.5.00.14 di Emergency SOS, nella versione 15.5.10.39 di Samsung Messaggi e nella versione 15.2.80 di Telefono, indica chiaramente il supporto alla connettività satellitare.

Il codice all’interno di Emergency SOS suggerisce che gli utenti potranno inviare messaggi di emergenza via satellite. Un messaggio del tipo “Se chiami i servizi di emergenza quando sei fuori portata o non connesso a una rete mobile, ti collegheremo tramite satellite in modo che tu possa inviare un messaggio di testo di emergenza.” è stato individuato nel codice. Inoltre, il codice nell’app Telefono indica che sarà possibile inviare e ricevere messaggi di testo in modalità satellitare, con una nota che specifica “Le chiamate di emergenza potrebbero comunque essere effettuate se è disponibile una rete mobile nelle vicinanze”.

Infine, il codice trovato nell’app Samsung Messaggi è stato il più interessante. Esso indica che gli utenti dovranno utilizzare Google Messaggi per i messaggi satellitari, poiché Samsung Messaggi non supporterà inizialmente questa funzione. “Samsung Messaggi non supporta la messaggistica satellitare. Per inviare e ricevere messaggi via satellite, devi impostare Google Messaggi come app di messaggistica predefinita”, si legge nella stringa di codice.

Ci aspettiamo ulteriori dettagli su Android 15 all’imminente evento Made By Google, che ci darà maggiori informazioni su quando aspettarci una versione stabile della One UI 7 di Samsung con supporto alla connettività satellitare. La sfida tra iOS e Android continua, e le novità in arrivo promettono di rendere il mercato della tecnologia mobile ancora più interessante.

Articolo precedenteWindows 11: aggiornamenti più veloci con i checkpoint cumulativi
Articolo successivoCome disattivare Bixby l’assistente vocale Samsung
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.