Samsung prepara un redesign importante dell’app fotocamera in One UI 7, con un focus sull’utilizzo con una sola mano e nuove icone. Ecco cosa aspettarsi.
Samsung sta preparando un grande aggiornamento con One UI 7, basato su Android 15, che porterà massicci cambiamenti di design. All’inizio di questa settimana è trapelata la prima immagine dell’icona dell’app Galleria e ora, grazie a nuove indiscrezioni, abbiamo un’idea di come sarà la riprogettazione dell’app fotocamera di One UI 7.
Il leaker Chun Bhai ha pubblicato una serie di immagini che mostrano il nuovo design dell’app fotocamera che debutterà con One UI 7. L’aggiornamento sembra concentrarsi sul miglioramento dell’utilizzo con una sola mano, rendendo tutti i controlli facilmente accessibili dalla parte inferiore dello schermo. La nuova icona dell’app fotocamera è stata anch’essa svelata, mostrando un design bianco/grigio con un indicatore LED rosso, un cambiamento rispetto all’icona rossa attuale.
Dalle schermate trapelate, si può vedere che tutti i controlli, comprese le modalità della fotocamera, i controlli rapidi e le scorciatoie per lo zoom, sono stati posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili con una sola mano. L’indicatore della modalità notturna è visibile nell’angolo inferiore destro dello schermo, e i pulsanti della barra di navigazione sono rimasti invariati.
Le scorciatoie per le modalità di ripresa possono essere personalizzate come di consueto. Le immagini trapelate mostrano tutte le modalità della fotocamera esistenti. I controlli rapidi per tutte le impostazioni, come il flash, il timer, il rapporto d’aspetto, la risoluzione dell’immagine, la misurazione, l’esposizione, i filtri e gli adesivi, sono accessibili attraverso una barra scorrevole orizzontalmente.
Il nuovo design delle icone potrebbe essere più difficile da gestire con i temi Material You, ma Samsung sembra voler dare un aspetto fresco e moderno alla sua interfaccia. Secondo le indiscrezioni, con One UI 7, Samsung introdurrà animazioni e transizioni estremamente fluide. Tra le altre caratteristiche della prossima versione di One UI, si vocifera che ci saranno nuove icone con aspetto 3D, un semplice blocco delle app, un cassetto verticale delle app (tramite Good Lock), un nuovo pannello rapido e Bixby alimentato da LLM.