Alcune modifiche che hanno interessato Instagram ultimamente non hanno entusiasmato gli utenti, portando in determinati casi l’azienda a tornare sui suoi passi. La quantità di annunci visualizzati nel feed del social network è una delle lamentele maggiori degli utenti della piattaforma poiché vengono proposti molti contenuti che non sono necessariamente di interesse, ma un’applicazione esterna può risolverlo. L’app OG, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, promette di offrire una nuova esperienza utente per Instagram fornendo un feed del social network senza pubblicità e suggerimenti e in linea di massima più vicino a come si presentava alle sue “origini”. È possibile anche creare linee temporali alternative e condividerle con gli amici.
Per utilizzarlo, gli utenti devono solo accedere al proprio account Instagram, ovviamente dopo aver scaricato l’app ed aver inserito i propri dati, e il feed viene mostrato senza annunci e post suggeriti dalla piattaforma, il che tende a rendere l’esperienza più pulita e fluida.
L’app ha anche un’opzione che impedisce al feed di recuperare nuovi contenuti per 24 ore. Questa funzione vuol essere una sorta di strumento di benessere digitale per impedire agli utenti di controllare continuamente Instagram.
I creatori della OG App hanno iniziato a lavorare al progetto lo scorso giugno e hanno scelto Instagram per primo perché pensano che abbia il feed più complicato tra i social network più popolari al mondo, pieno di pubblicità.
“Volevamo mettere gli utenti, non gli inserzionisti, al primo posto con questa app. Abbiamo iniziato con Instagram perché pensiamo che l’app abbia il rapporto più tossico con i suoi utenti“, hanno dichiarato.
L’app ha avuto un certo successo ma non è mancato qualche problema con gli accessi all’account e qualche dubbio da parte degli utenti riguardo l’archiviazione dei dati e la sicurezza.
In ogni caso gli sviluppatori continuano a lavorare sull’app e contano di inserire nuove funzionalità in futuro.