Recensione dello spazzolino elettrico sonico Oclean X Ultra S, connubio di tecnologia ed estetica che col supporto dell’IA guida verso una corretta igiene orale.

Negli ultimi anni l’espressione cura della persona ha assunto un significato più profondo. Andando al di là dell’estetica, va sempre più spesso ad indicare tutte quelle routine e azioni che riguardano il benessere e la salute. Anche una corretta igiene orale rientra nelle routine legate al benessere, essendo tutti sempre più consapevoli di quanto sia importante avere una bocca sana e un bel sorriso. Parallelamente sono comparsi sul mercato diversi modelli di spazzolini elettrici, via via più aggiornati e dotati di tecnologie volte a regalarci denti puliti e bocca sana. In quest’ottica, siamo oggi a parlare di Oclean, brand la cui missione è quella di rendere la salute orale migliore “sfruttando tecnologie all’avanguardia e soluzioni intelligenti”. Oclean X Ultra S è l’ultimo spazzolino sonico smart lanciato dal brand, un connubio di tecnologia ed estetica. Vediamolo nel dettaglio.

Design e confezione

Se pensate che il design non c’entri nulla con uno spazzolino sbagliate. Non a caso parte della progettazione di qualsiasi prodotto passa anche da qui, ed ancora una volta non si tratta solo di valore estetico. Al di là del fatto che Oclean X Ultra S ha un’estetica incredibile, soprattutto nella versione verde che ho avuto occasione di provare, uno spazzolino deve essere anche pratico e comodo da usare.

X Ultra S ha il giusto peso, il display è a portata di swipe, le testine si sostituiscono in un attimo, le basette sono pratiche e leggere.

Una nota di merito va alla confezione col suo packaging curatissimo ma sostenibile dato che tutte le parti, compresi gli incarti delle testine, sono in carta o cartone. All’interno della confezione troviamo oltre allo spazzolino elettrico tre testine: Ultra White, Ultra Clean, Ultra Gum Care, per soddisfare le diverse esigenze. Importante è usare le testine del brand. Inoltre abbiamo una basetta a muro, una con cavo USB e la custodia da viaggio per la ricarica.

Caratteristiche ed uso

oclean x ultra s spazzolino elettrico sonico veramente smart 1

Oclean X Ultra S oltre ad essere fornito con tre testine per le diverse esigenze è dotato di un pratico display touch screen posizionato in modo da essere raggiunto facilmente e sul quale potersi comodamente muovere attraverso i classici swipe. Il display è molto reattivo e vengono fornite indicazioni diverse utili a migliorare la propria igiene orale e suggerimenti. A tale scopo questo spazzolino integra un assistente AI in grado di fornire indicazioni in tempo reale durante lo spazzolamento. Lo scopo è quello di guidare verso un’igiene orale corretta proteggendo anche le gengive poiché, ad esempio, un’eccessiva pressione viene subito indicata.

Per chi non sta utilizzando uno spazzolino elettrico per denti e per chi ne sta usando uno basico senza display e senza applicazione, l’impatto iniziale con questo tipo di spazzolino intelligente potrebbe sembrare complesso. In realtà, se abbiamo un minimo di dimestichezza con prodotti smart e app abituarsi alle novità è un attimo.

X Ultra S fornisce sul display indicazioni relative al tempo di spazzolamento, al numero di utilizzo e viene assegnato un punteggio. Accensione e spegnimento avvengono mediante unico tasto posizionato alla base del display, ma dopo un periodo di inattività lo spazzolino si spegne da solo. Questo aiuta anche a preservare la durata della batteria, che ha un’ottima autonomia attestata sui 40 giorni circa, per cui portarselo dietro durante un viaggio, che sia per lavoro o per piacere, non crea problemi di batteria.

Più in basso si trova l’indicatore del Wi-Fi che si accende quando il dispositivo è connesso; mentre sulla base c’è il sensore di pressione che ha lo scopo di aiutare ad esercitare la giusta pressione durante l’uso: quando la luce LED è rossa vuol dire che la pressione esercitata è eccessiva, quando è bianca che stiamo procedendo correttamente. Durante l’uso si viene avvertiti anche se stiamo spazzolando troppo velocemente o se stiamo esercitando troppa pressione sulle gengive.

Per report e suggerimenti, Oclean mette a disposizione l’app Oclean Care+, disponibile su Google Play Store e iOS App Store e scaricabile mediante Qr Code presente sulla guida rapida. Lo scopo non è solo quello di fornire dati ma anche di ottenere un’esperienza personalizzata, adatta alle proprie necessità attraverso un piano di pulizia attivabile dalla sezione Modalità Esclusiva dell’app. Sempre dall’app si possono impostare alcuni suggerimenti utili durante l’uso, come l’avviso per cambiare area di spazzolamento.

Lo spazzolino è ovviamente utilizzabile anche senza un piano personalizzato. In questo caso si avverte un segnale acustico dopo i canonici due minuti di utilizzo.

Considerazioni finali

Oclean X Ultra S è uno spazzolino elettrico intelligente Wi-Fi che sfrutta tutte le tecnologie attualmente disponibili per offrire un’esperienza personalizzata e guidare verso una salute orale ottimale. Con un assistente intelligente, il supporto dell’app, un potente motore, offre la possibilità di rendere l’azione quotidiana dello spazzolamento dei denti qualcosa di più di una semplice routine.

Se volete potete acquistarlo sul sito Oclean a 129 euro; al momento è possibile ottenere gratuitamente l’igienizzante Oclean S1 aggiungendolo al carrello in fase di acquisto di X Ultra S.

Articolo precedenteRecall AI di Windows 11: disponibile anche su PC non supportati?
Articolo successivoChromebook Plus: intelligenza artificiale e tanto altro
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.