Oclean X Pro Elite premium set è uno spazzolino sonico IPX7 con 4 modalità, display, 7 testine, basetta USB wireless, supporto a parete e custodia da viaggio.
Prendersi cura della propria igiene orale è importantissimo: Oclean, leader nel settore, con il suo X Pro Elite offre uno spazzolino elettrico sonico dotato di schermo touch per la gestione delle 4 modalità di pulizia. La travel case in dotazione nel set premium permette di portare con sé lo spazzolino anche in viaggio: grazie alla ricarica rapida wireless, in appena 3 ore e mezzo circa avremo un’autonomia fino a 35 giorni. Le 7 testine incluse consentono inoltre di avere i ricambi già pronti all’uso: tramite l’app, infine, è possibile impostare i programmi di pulizia orale preferiti, andando a creare la nostra personale routine di spazzolamento.
Caratteristiche tecniche e app
La caratteristica principale di Oclean X Pro Elite riguarda il motore Maglev a levitazione magnetica: esso garantisce una frequenza di 84.000 movimenti/min ma, allo stesso tempo, grazie alla tecnologia Ultra-Quiet, un utilizzo super silenzioso. Questi due parametri, potenza ed efficienza, sono le basi per gestire al meglio lo spazzolamento: tramite il piccolo display touch a colori posizionato sopra l’interruttore di accensione si possono avviare le 4 modalità di pulizia “Sensibile”, “Massaggio”, “Sbiancato” e “Pulizia” (con a disposizione 32 livelli di intensità dedicati per il programma Clean).
Il tracciamento delle aree inizia non appena parte la spazzolatura: sono 8 le sezioni che X Pro Elite riesce a rilevare grazie al giroscopio a 6 assi e, sempre attraverso lo schermo è possibile valutare quali zone siano state pulite in maniera completa e quali invece hanno necessità di essere correttamente igienizzate. Si tratta di una funzione molto interessante, derivata dal movimento della mano e dal tempo di spazzolamento: supposto di effettuare una pulizia di 2 minuti totali, è sufficiente trascorrere 30 secondi circa per ogni semi arcata, così da non affaticare le gengive.
Sulla parte terminale delle testine, le setole DuPont intrecciate sono morbide, progettate per proteggere gengive e smalto: sono ben 7 in questa confezione “premium set”, abbastanza per garantire l’uso anche a una coppia di persone. Inoltre, sul retro delle setole è posto un delicato puliscilingua, garantendo quindi anche la cura di quest’ultima.
La basetta è molto piccola e si alimenta direttamente con un cavo che termina in USB, potendo quindi ricaricare ovunque, senza bisogno di un trasformatore da rete elettrica dedicato; è molto comodo da portare in viaggio, soprattutto grazie alla pratica custodia inclusa in confezione. La batteria dura moltissimo e, senza dubbio, riesce a coprire l’utilizzo anche in lunghe vacanze estive. Molto utile anche lo stand per fissare il corpo dello spazzolino sonico a muro: da sempre ripongo il manico in un cassetto, per una questione di protezione e sicurezza ma, avendo una doppia possibilità di lasciarlo appeso o in piedi sulla basetta, si riesce ad accontentare tutti.
Personalmente utilizzo sempre la stessa modalità di pulizia, con il tempo preimpostato di 2 minuti totali suddivisi in 4 semiarcate da trenta secondi l’una: esiste però la possibilità di creare la nostra personalissima routine di pulizia, in base ai tipi di denti che abbiamo, alle eventuali macchie derivate da fumo o altro, al grado di sbiancamento che già i nostri denti hanno e ovviamente, in base all’età e al sesso. Tutto questo fa parte dell’app Oclean Care+ che comunica tramite Bluetooth con il nostro spazzolino: la connessione è immediata e, una volta inseriti tutti i parametri, abbiamo già un primo suggerimento di utilizzo.
Utilizzo e considerazioni
Lo spazzolino sonico Oclean X Pro Elite Y2088 rispetta le promesse: molto silenzioso, con un sistema touch e con un’interfaccia semplice che ci informa in maniera utile circa lo spazzolamento e la nostra igiene orale. Rispetto a altri spazzolini che ho provato, devo ammettere che il confort sonoro e quello di utilizzo sono ottimi: le testine sono morbide, difficilmente mi hanno sanguinato le gengive e, come di consueto, il sensore di pressione riduce la potenza quando si preme troppo intensamente.
L’intensità e la durata dell’igiene si possono variare da app in base alle nostre necessità: come detto, possiamo tranquillamente andare in vacanza dimenticandoci il caricatore e fare la settimana senza rischi per l’autonomia, magari con una routine standard, per poi rientrare a casa e avviare dei cicli di pulizia più intensa a cadenza mensile. Molto utile, infine, il tracciamento della pulizia direttamente in bocca: se ci siamo dimenticati di spazzolare a fondo una porzione della bocca, il report grafico direttamente su schermo ci aiuterà a capire il nostro errore.
Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon: durante i prossimi Prime Day X Pro Elite sarà in promo speciale con uno sconto del -20% sia nella colorazione Nera che la colorazione Grigia. Inoltre sanno in sconto anche lo spazzolino Flow Set Blue e X Pro Digital Set Sliver.