Quando ci addentriamo maggiormente nel mondo della fotografia professionale e pertanto anche nelle fotocamere Full Frame, spesso ci imbattiamo nei tre tipi di obiettivi più tradizionali ed usati : il 14-24mm, il 24-70mm ed il 70-200mm che normalmente coprono la maggior parte degli scenari. Oggi vi parlerò di uno di questi obiettivi: il Lumix 24-70mm f2.8. S PRO della Panasonic, un obiettivo tutto fare, abbastanza largo da riprendere scenari paesaggistici e abbastanza corto per ritratti e vari scenari nel mezzo.

Design

Il nostro obiettivo, che ha un peso di 935 g, si adatta bene se montato su fotocamere come la Lumix S1H o LumixS1R

All’esterno il 24-70mm è costruito secondo standard elevati, il barilotto è in metallo, resistente alla polvere e agli schizzi e può essere utilizzato a temperature fino a -10 °C. La lunghezza del barilotto è di 140 mm, ma quando si estende lo zoom all’impostazione massima, aumenta di circa 25 mm.

Guardando l’obiettivo possiamo notare che, se vogliamo passare da una modalità di messa a fuoco all’altra, non dovremo nemmeno distogliere lo sguardo dal mirino, perché il tutto avviene tramite una frizione di una ghiera posta su di esso, molto comoda, ma che si può rivelare un problema se l’anello viene spostato accidentalmente indietro, perdendo così l’autofocus .

Caratteristiche Tecniche

La distanza minima di messa a fuoco del nostro obiettivo è di 0,37 cm su tutta la gamma di zoom. L’obiettivo è dotato di un sistema di messa a fuoco automatica a doppia unità. L’autofocus è pensato per essere veloce e silenzioso, consentendo anche transizioni di messa a fuoco fluide durante l’acquisizione di filmati. Il 24-70 offre una risoluzione incredibilmente alta e un contrasto elevato in ogni punto di lunghezza focale, con un diametro del filtro di 82 mm e un diaframma con apertura circolare a 11 lamelle. L’apertura F2,8 offre una gradazione di sfocatura uniforme dal centro di messa a fuoco all’area adiacente dell’immagine, per ottenere un bellissimo effetto bokeh e una prospettiva ricca. Nel complesso, l’obiettivo Panasonic ha un eccellente controllo sulla caduta della luce e sulla distorsione, e non pone limiti in post produzione per la rimozione di eventuali distorsioni.

Conclusioni

Il 24-70 mm f / 2.8 di Panasonic è uno zoom standard di qualità professionale, con ottime caratteristiche di maneggevolezza e una costruzione molto robusta. L’autofocus è veloce e affidabile, sebbene il meccanismo a frizione per lo scambio tra autofocus e messa a fuoco manuale, non incontrerà l’approvazione universale. La qualità dell’immagine è molto piacevole, con un risultato super nitido che potrebbe anche essere eccessivo.

Unico neo il prezzo: € 2.612 al lancio, relativamente scarso se paragonato al Sigma 24-70mm che viene € 1.199, ma non ha tutte le caratteristiche del Lumix.

L’obiettivo Lumix 24-70mm f/2.8 lo trovi in vendita a $2197 che corrispondono a Euro 1862 su B&H Photo

7.8 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI8
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO7
Articolo precedenteGiornata mondiale del backup: EMEA prevede di spostare il backup su cloud entro il 2023
Articolo successivoL’evoluzione dei Security Operation Center secondo SentinelOne
Valerio Avallone
Sono un appassionato di tecnologia sia nuova che vintage, adoro testare oggetti tech che riempiono le nostre vite o addirittura in alcuni casi le semplificano. Sono sempre alla ricerca di aggiornamenti e novità e mi fa piacere rendere partecipi anche gli altri.