Non ci è voluto molto perché la grafica GeForce RTX 40 di NVIDIA raggiungesse i PC portatili. L’azienda ha presentato le GPU RTX 40 per i laptop che promettono grandi salti in avanti di prestazioni, anche nei sistemi di fascia bassa. Secondo quanto riferito, le GPU RTX 4080 e 4090 di punta sono abbastanza potenti da riprodurre i giochi su tre monitor 4K a 60 fotogrammi al secondo: non sarà necessario un desktop per immergersi in una simulazione di volo o di corsa.
Anche i chip mainstream GeForce RTX 4050, 4060 e 4070 sono dichiarati più veloci dell’uscente RTX 3080. Sono abbastanza veloci da garantire giochi a 1440p fino a 80 FPS e, a quanto si dice, sono fino a due volte più veloci di una PlayStation 5. Inoltre, secondo NVIDIA, rendono più pratica la gestione di attività professionali come la modellazione 3D e l’editing multimediale basato su AI su laptop da 14 pollici.
L’architettura RTX 40 è notoriamente avida di energia sui desktop, ma NVIDIA sostiene di aver mantenuto l’efficienza energetica sotto controllo con le varianti per laptop. L’upscaling dell’intelligenza artificiale DLSS 3 è ora ottimizzato per l’uso mobile, mentre il controllo della memoria “tri-speed” a grana più fine consente alla GPU di passare a stati di RAM a basso consumo. Anche le modifiche alla memoria on-chip (come la larghezza di banda raddoppiata) e la RAM GDDR6 a basso voltaggio contribuiscono a sfruttare al meglio l’hardware video.
Per acquistare un portatile con la tecnologia GeForce RTX 40 bisognerà aspettare un po’. I primi modelli RTX 4080 e 4090 saranno disponibili dall’8 febbraio, se si desidera una macchina RTX 4050, è possibile acquistarla a partire dal 22 febbraio. NVIDIA non ha fornito un elenco completo di laptop, ma è possibile aspettarsi l’adozione da parte di brand noti come Acer, Alienware, ASUS, Dell, Gigabyte, HP, Lenovo, MSI, Razer e Samsung. È troppo presto per dire se le GPU sono all’altezza delle promesse di NVIDIA, ma saranno comunque aggiornamenti graditi per chi stava già pensando a computer basati su RTX 30.