NVIDIA svela al Computex 2024 innovazioni rivoluzionarie: umani digitali realistici, accelerazione AI per Windows Copilot, kit di sviluppo per l’integrazione AI, RTX Video SDK e aggiornamenti per Remix.

All’apertura del Computex 2024, NVIDIA ha lanciato una serie di annunci importanti che spaziano dalla creazione di umani digitali tramite i servizi ACE, all’accelerazione GPU per Windows Copilot Runtime, fino alla presentazione di due kit di sviluppo per facilitare l’integrazione dell’intelligenza artificiale, il kit di sviluppo NVIDIA RTX Video e un importante aggiornamento per NVIDIA Remix. Ma le novità non si fermano qui.

Tra le altre introduzioni, NVIDIA ha presentato una demo tecnologica incentrata su un progetto di assistenti AI integrati nei videogiochi, ha annunciato l’implementazione del DLSS 3.5 in Star Wars Outlaws e del DLSS 3 in Marvel Rivals, ha rilasciato le linee guida per le GeForce destinate ai sistemi Small Form Factor (SMF), e ha evoluto l’applicazione dedicata alle schede video GeForce.

I servizi ACE ora rendono gli umani digitali di NVIDIA capaci di interagire dinamicamente e naturalmente sia nel contesto professionale sia nei videogiochi. A proposito di quest’ultimi, NVIDIA ha aggiornato la demo Covert Protocol per sfruttare l’accelerazione AI dei dispositivi dotati di GeForce RTX, utilizzando le tecnologie NVIDIA Audio2Face e NVIDIA Riva.

NVIDIA è determinata a sfruttare la potenza AI delle GeForce RTX in vari ambiti, collaborando con Microsoft per sviluppare un’API che, entro fine anno, permetterà di integrare l’accelerazione GPU in Windows Copilot Runtime. Questo permetterà ai modelli linguistici locali, come il Copilot Plus, di utilizzare le capacità di accelerazione AI delle GeForce RTX.

L’ecosistema AI delle GeForce RTX è destinato a crescere ulteriormente con il nuovo kit di sviluppo AIM (AI Inference Manager), che semplifica l’integrazione delle capacità AI cloud con quelle locali, configurando automaticamente il PC con modelli e dipendenze necessarie.

Inoltre, con RTX AI Toolkit, gli sviluppatori possono pre-addestrare un modello AI, ridurre il suo consumo di RAM fino a tre volte con NVIDIA TensorRT, e ottimizzare ulteriormente le prestazioni con TensorRT Cloud, raggiungendo prestazioni fino a quattro volte superiori a quelle del modello originale.

Nvidia ha anche rivelato il progetto G-Assist, incentrato sulla creazione di assistenti AI che possono rispondere a domande sui dettagli e meccaniche dei giochi. Una demo basata su ARK: Survival Ascended mostra il lavoro svolto in collaborazione con gli sviluppatori del noto gioco di sopravvivenza preistorico, evidenziando i potenziali sviluppi futuri.

Il kit di sviluppo di RTX Video migliora l’upscaling utilizzando AI per trasformare contenuti SDR in HDR e sarà presto integrato in applicazioni come VLC, DaVinci Resolve e Filmora.

Le librerie Runtime di RTX Remix saranno presto completamente open-source, facilitando ai modder e sviluppatori l’aggiornamento dei giochi con nuove texture, modelli e effetti ray tracing. Un imminente aggiornamento introdurrà anche un’API REST, che consentirà una facile integrazione con Blender per la modifica e reintegrazione di modelli e texture.

Infine, NVIDIA ha annunciato una nuova versione dell’applicazione Windows per le GeForce, già disponibile in beta, che consente di registrare sessioni di gioco a 120 FPS con la funzionalità ShadowPlay, supportando la codifica AV1 con un’efficienza migliorata del 40%. Inoltre, NVIDIA ha rilasciato nuove linee guida per l’adattamento delle GeForce ai sistemi Small Form Factor.

Articolo precedenteCome cambiare nome visualizzato e nome utente Instagram
Articolo successivoTomb Raider: La leggenda di Lara Croft arriva il 10 ottobre
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.