NVIDIA GeForce RTX? Non è un segreto che con il passare del tempo le schede grafiche occupano sempre più spazio nei nostri PC. Mentre molti si lamentano di dover acquistare un nuovo case per installare l’ultima RTX 4090 di NVIDIA, Gigabyte, partner del produttore, preferisce ridere della situazione, con una battuta a dir poco equivoca su Twitter.
Quando NVIDIA ha presentato la sua RTX 4090 – anche prima, in realtà, con le prime fughe di notizie – quasi tutti hanno avuto la stessa reazione. “Come farò a inserirla nel mio PC?” è stata probabilmente la prima domanda che vi siete posti quando avete visto la scheda grafica. Non possiamo darvi torto: la GPU è semplicemente enorme e visto il modo in cui le cose si sono evolute negli ultimi anni, non migliorerà con la prossima generazione.
Su internet, è un’affermazione che fa tanto ridere quanto piangere: le RTX 40XX sono certamente sovraccariche, ma queste prestazioni sono rese possibili al sacrificio dello spazio (e del risparmio energetico, ma questo è un altro argomento). Ci si chiede come saranno le schede grafiche di NVIDIA tra qualche anno e Gigabyte potrebbe aver trovato la risposta. Attenzione, è necessario il senso dell’umorismo.
Ecco come Gigabyte pensa che satà la RTX 8090 Ti
“È il 2042… e devi assumere un’impresa edile per installare la tua RTX 8090 Ti”. Ecco come Gigabyte, tramite l’account Twitter di Aorus, ha accompagnato un’immagine che farà venire i sudori freddi a qualsiasi giocatore di PC che abbia mai sperimentato la pressione di dover inserire tutto nel proprio case. L’immagine mostra quella che, almeno ai nostri occhi di videogiocatori, sembra una gigantesca scheda grafica NVIDIA.
“Ci vorrà un’intera casa per la scheda”, ride Gigabyte. In teoria, o almeno si spera, non tra 30 anni. Ma questo scherzo ha il merito di sottolineare l’esasperazione di alcuni videogiocatori nel dover acquistare un’infinità di componenti quando vogliono semplicemente aggiornare la propria scheda grafica. È un messaggio ai produttori.