Dopo che il canale di Moore’s Law Is Dead ha fatto trapelare qualche giorno fa una fotografia della presunta NVIDIA RTX 4070, fornendo in anticipo alcune specifiche della scheda video, ora è toccato allo stesso canale tornare sull’argomento e da più leak, mostrare una serie di rendering concettuali che promettono di essere molto fedeli al risultato finale del componente.
Il dettaglio interessante è che la GPU implementerà un sistema di dissipazione simile a quello visto nella RTX 3070 Ti Founders Edition, con due ventole da un lato e una ventola dall’altro.
Non è chiaro se ciò che ha motivato questa scelta sia stata una reale esigenza da parte della scheda video di avere un sistema di dissipazione più raffinato ed efficiente, oppure se NVIDIA voglia semplicemente standardizzare il design dei suoi prodotti, divenuto ormai del tutto unico e riconoscibile. In ogni caso si osserva anche la presenza di ventole decisamente più grandi, che occupano l’intera larghezza della scheda.
Parallelamente a questo modello, nei giorni scorsi l’azienda ha deciso di cancellare la variante meno potente della RTX 4080, quella da 12 GB – in cui sono cambiate anche la GPU stessa e diversi altri dettagli importanti -, ammettendo che presentare al mercato due modelli con la stessa nomenclatura non è un’idea che valorizza la chiarezza.
Nella dichiarazione rilasciata, NVIDIA ha affermato che “l’RTX 4080 con 12 GB è una fantastica scheda grafica, ma non ha il nome corretto”. La società ha anche affermato che “avere due GPU con la designazione 4080 è fonte di confusione” e, pertanto, non rilascerà il modello.
Con ciò, l’RTX 4080 avrà solo 16 GB di VRAM. Si ritiene che l’RTX 4080 12GB sarà effettivamente rinominato 4070 Ti, mantenendo le specifiche, e quindi ci sarà spazio per la 4070. Il lancio dovrebbe avvenire all’inizio del 2023.