NVIDIA potrebbe rompere con la tradizione lanciando la scheda video RTX 5080 prima della top di gamma RTX 5090. Secondo le indiscrezioni, la RTX 5080 arriverà per prima, con un focus su prestazioni 4K a prezzi più accessibili.

NVIDIA potrebbe proporre una nuova strategia per il lancio della sua prossima generazione di schede video nel 2024. In primo luogo, il produttore potrebbe lanciare la GeForce RTX 5080, che sarà un modello ad altissime prestazioni preparato per i giochi in 4K. La GeForce RTX 5090 seguirà poco dopo come opzione ancora più potente.

Le informazioni sono state rivelate dal leaker kopite7kimi su X (ex Twitter). Come suggerisce, il modello “più economico” dovrebbe essere disponibile giorni o settimane prima della futura scheda video più veloce di NVIDIA, cambiando l’ordine della generazione precedente – in cui la GeForce RTX 4090 arrivava prima della RTX 4080.

Con queste dichiarazioni, il leaker contraddice le voci secondo cui la GeForce RTX 5090 sarebbe stata l’unico modello di nuova generazione rilasciato nel 2024. Debuttando la nuova linea di schede video con la GeForce RTX 5080, il produttore potrebbe attirare più consumatori grazie ai prezzi più competitivi rispetto alla GeForce RTX 5090.

NVIDIA non ha ancora confermato alcuna informazione sulla nuova generazione di schede grafiche, ma le indiscrezioni indicano che l’hardware sarà basato sull’architettura “Blackwell”forse la stessa utilizzata nella sua più recente piattaforma di calcolo – e porterà rinnovamenti all’architettura di ray tracing e intelligenza artificiale.

Sembra che per la famiglia GeForce RTX 50 siano in fase di sviluppo due array di chip grafici: GB202 e GB203. Il primo dovrebbe essere utilizzato dalla GeForce RTX 5090 con un massimo di 192 stream multiprocessori e un’interfaccia di memoria a 512 bit. Il secondo dovrebbe essere utilizzato dalla RTX 5080, con 92 multiprocessori di flusso e un’interfaccia a 256 bit.

NVIDIA dovrebbe anche essere la prima a lanciare schede video da gaming con memoria GDDR7, che promette velocità di trasferimento dati ancora più elevate rispetto alla GDDR6X, raggiungendo potenzialmente i 32 Gbps. I moduli saranno anche più densi, consentendo capacità fino a 32 GB di VRAM. Per quanto riguarda i prezzi e la data di uscita delle nuove schede video sono ancora un mistero, quindi seguiteci e vi terremo informati.

Articolo precedentePlayStation Remote Play arriva su Android TV e Chromecast
Articolo successivoCMF Phone (1): smartphone economico a soli 135 euro
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.