Come ogni primo lunedì del mese, Google rilascia il bollettino di sicurezza per i suoi smartphone Pixel, introducendo novità e correzioni sotto al cofano. Ieri, gli sviluppatori del colosso di Mountain View hanno rilasciato le patch di sicurezza del mese di novembre per i Google Pixel.
Google, ogni mese rilascia Android Security Bulletin, dove contiene i dettagli delle vulnerabilità di sicurezza che si riferiscono ai dispositivi Android. In poche parole, viene rilasciato un aggiornamento di sicurezza dove vengono corrette alcune falle di sicurezza, correzioni generali e altro ancora.
Dopo aver pubblicato tutte le novità sul sito ufficiale, Google le patch di sicurezza del mese di novembre 2022 insieme a diverse correzioni sulla durata della batteria, problemi riguardante al display ed a un bug relativo all’app Google Foto quando si andava ad utilizzare i selettori di modifica.
Il nuovo aggiornamento è disponibile tramite OTA e Factory Image per gli smartphone Google Pixel 4a, Google Pixel 4a (5G), Google Pixel 5, Google Pixel 6, Google Pixel 6 Pro, Google Pixel 6a e gli ultimi Google Pixel 7 e Google Pixel 7 Pro. Il numero di build dell’ultima versione per i Google Pixel 7 e 7 Pro è la TD1A.221105.001 / .003, mentre per gli altri modelli il numero è TP1A.221105.002.
Ecco il Changelog per i Google Pixel:
- Batteria
- Risolto il problema che causava un aumento del consumo energetico durante l’installazione di alcune app (per Pixel 6, Pixel 6 Pro e Pixel 6a)
- Display e grafica
- Risolto il problema che causava occasionalmente lo sfarfallio verde del display in determinate condizioni (per Pixel 7 e Pixel 7 Pro)
- Ottimizzazioni per il consumo energetico del display per migliorare le prestazioni termiche in determinate condizioni (per Pixel 7 e Pixel 7 Pro)
- Sistema
- Risolto il problema che causava occasionalmente l’arresto anomalo dell’app Foto quando si utilizzavano determinate funzioni di modifica (per Pixel 7 e Pixel 7 Pro)
Come aggiornare
Il nuovo update di sicurezza del mese di novembre 2022 è già in rollout per tutta la famiglia dei Google Pixel a partire dal Pixel 4a fino ad arrivare agli ultimi modelli dei Pixel 7 e 7 Pro. Vi ricordo che i Pixel 4 e Pixel 4 XL sono esclusi e non riceveranno l’aggiornamento.
Se non volete aspettare, potete sempre controllare se avete ricevuto il nuovo aggiornamento OTA manualmente recandovi nelle Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android > Aggiornamento della sicurezza Android > Numero build.