Amazon Echo Show 8 di seconda generazione modello 2021 è più di un semplice smart speaker. Il dispositivo è dotato infatti di un bel display touch HD da 8” con regolazione automatica dei colori, una telecamera da 13 MP con inquadratura automatica ed otturatore integrato, che rappresenta la vera grande novità rispetto al dispositivo di prima generazione, due altoparlanti stereo ed ovviamente abbiamo il supporto della nostra cara amica Alexa che si evolve sempre più.

Integra al meglio tutti i servizi Amazon, da Prime Video ad Amazon Music passando per Amazon Photos.

Echo Show 8 2ª generazione inoltre può essere veramente uno strumento semplice per gestire alcuni aspetti della nostra quotidianità, dagli appuntamenti alle chiamate alla gestione degli altri dispositivi smart che abbiamo, oltre che per godere della riproduzione di contenuti audio e video.

Design

Il dispositivo ha un design semplice ma, se vogliamo, elegante; sicuramente curato tanto da poter essere collocato in casa dove riteniamo più opportuno. La parte posteriore è rivestita in un tessuto ottenuto da tessuto riciclato post-consumo. Aspetto importante questo dell’attenzione verso l’ambiente con l’utilizzo di materiali ottenuti da riciclo. Anche le componenti in plastica e in alluminio sono ottenute in parte o in toto da materiali di riciclo. Sicuramente un bel passo verso la sostenibilità.

Il colore del tessuto è grigio nella versione in nero. Non occupa uno spazio eccessivo ma la forma non squadrata gli conferisce uno spessore di quasi 10 cm.

Il display, touch, HD è da 8 pollici; in alto a destra è posiziona la telecamera da 13 MP con la quale è possibile effettuare videochiamate chiare e dai colori nitidi, oltre al fatto che l’audio è veramente buono. La telecamera può essere coperta mediante l’otturatore integrato il cui tasto è posizionato lungo il lato superiore, sempre a destra, allo scopo di garantire la privacy. Telecamera e microfono poi possono essere spenti o accesi mediante tasto fisico posizionato sempre lungo il lato superiore, dove troviamo anche i tasti del volume ed i microfoni. La porta per l’alimentazione è sul retro.

Configurazione ed uso

Dato che possedevo già un dispositivo della famiglia la configurazione è stata immediata, in pratica è bastato accedere all’app Alexa, aggiungere il nuovo dispositivo ed inserire user e password dell’account. Se Amazon Echo Show 8 2021 è il vostro primo acquisto avrete qualche passaggio in più, ma nulla di complesso, dato che sullo schermo avrete tutte le indicazioni da seguire. Per accedere ai servizi Amazon sarà necessario prima connettersi ad una rete internet e poi inserire nome utente e password dell’account Amazon che dovrete ovviamente creare se non l’avete già.

Con l’assistente vocale Alexa potremo fare veramente di tutto ed attraverso semplici comandi vocali potremo accedere a tutte le sue funzionalità; si attiverà solo quando interpellata, questo allo scopo di proteggere la privacy. In realtà si possono fare talmente tante cose mediante Echo Show 8 ed Alexa che mi rimane quasi difficile parlarvene seguendo un ordine, così ho pensato di descrivere un po’ la mia giornata.

Tanto per cominciare ogni sera chiedo ad Alexa di impostare la sveglia; è sua premura chiedere se la sveglia è per il mattino o la sera. Così al mattino parte la sveglia e subito, per darmi la giusta carica chiedo di farmi sentire la mia stazione radio preferita oppure musica in streaming da Amazon Music (disponibile anche da Apple Music e Spotify) o le ultime notizie da skytg24; posso anche specificare che tipo di notizie voglio ascoltare, ad esempio le ultime riguardo le innovazioni tecnologiche, curiosità o cronaca o anche il meteo. Volendo è possibile impostare delle routine, ovvero far partire la musica subito dopo la sveglia, ma io non sono sempre dello stesso umore la mattina..

Se non ho idee per il pranzo le chiedo la ricetta del giorno e qui è tutto un programma perché mi dà varie opzioni: ascoltare solo la ricetta, leggerla, guardare un video, tutto da GialloZafferano. Anche quando ascolto la musica posso leggere il testo delle canzoni, potendo fare se voglio un piccolo karaoke.

Alexa mi ricorda anche le scadenze che le chiedo di notificarmi, gli appuntamenti, gli eventi in programma, le chiamate da fare e posso anche effettuare delle videochiamate sfruttando la telecamera con inquadratura automatica, che si muove e regola lo zoom. Volendo si possono anche fare videochiamate di gruppo con un massimo di sette utenti; dicendo “Alexa, chiama il gruppo famiglia” partirà la chiamata verso tutti componenti.

Posso poi trasformare lo schermo in una cornice digitale usando le foto caricate su Amazon Photos e guardarle a rotazione o lasciare lo sfondo che sulla Home cambia di continuo; sullo schermo resta sempre visibile l’ora e se ad esempio sto ascoltando la musica mi indica il titolo del brano e anche la stazione radio.

Se voglio silenziare le notifiche dico “Alexa, non disturbare” e lei risponde “Non ti disturberò”; in questo modo Alexa non mi avvertirà degli eventi, promemoria o notifiche memorizzate.

Mediante Alexa ricevo anche informazioni riguardo gli ordini effettuati su Amazon e la loro consegna.

La sera, per concludere, posso guardare film, video o serie TV da Prime Video, Netflix oppure lasciare che Alexa mi racconti una storia, una favola o mi dica una barzelletta.

Infine posso cambiare l’intensità della mia lampada smart, spegnere la luce nella camera del bambino oppure cambiarne il colore mediante comandi vocali. Naturalmente devono essere dispositivi smart compatibili con Alexa, ma devo dire che non è assolutamente un problema trovarne delle marche più disparate. Una casa smart ora può essere veramente alla portata di tutti perché i dispositivi sono sempre più semplici da usare e si trovano di tutti i prezzi, bisogna solo entrare nel meccanismo.

Alexa esegue gli aggiornamenti automaticamente, senza che sia necessario alcun intervento da parte nostra.

Amazon Echo Show 8 2021 di seconda generazione monta un processore MediaTek MT 8183, rispetto all’Echo Show 8 di prima generazione che monta un processore MediaTek MT 8163.

Conclusioni

Amazon Echo Show 8 2021 di seconda generazione è senz’altro un bel dispositivo, dal bel design, con un display HD e degli altoparlanti stereo che consentono un’esperienza d’intrattenimento estremamente gradevole e coinvolgente. La fotocamera da 13 MP con inquadratura automatica rappresenta un’opportunità in più di mantenere i contatti con amici e parenti. La possibilità di gestire la propria Smart Home attraverso i comandi vocali e controllare grazie al display eventuali telecamere posizionate rappresenta una facilitazione importante in momento in cui la diffusione di dispositivi smart è in forte crescita. Infine, l’assistente vocale Alexa si evolve sempre più ed implementa le sue funzionalità diventando sempre più intelligente e reattiva.

Credo che una volta scoperto ed usato Echo Show 8 col suo ecosistema possa essere percepito più che come uno smart speaker un vero e proprio supporto nella vita di tutti i giorni e quasi una compagnia.

Amazon Echo Show 8 2021 di seconda generazione è ovviamente acquistabile su Amazon.

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteApple presenta in anteprima le nuove funzionalità di produttività dell’iPad con iPadOS 15
Articolo successivoGARMIN presenta CamperVan il nuovo navigatore GPS
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.