“Sbloccare la porta con l’impronta digitale”, un’azione che vediamo frequentemente fare dai personaggi nei film Sci-Fi o di spionaggio per accedere a delle aree segrete all’interno delle loro casa. Ecco, è proprio così che mi sono sentito utilizzando il nuovo Nuki Keypad 2.0, a ciò si aggiunge la sensazione di essere proiettati verso un futuro più sicuro e comodo. Nuki con questo nuovo tastierino integra non solo un lettore di impronte digitali ma anche un microcontroller all’avanguardia che garantisce maggiore sicurezza e efficienza nell’operazione di sblocco, senza dimenticare la perfetta integrazione con gli altri device dell’azienda.
Confezione
La confezione è un classico dell’azienda, semplice ed elegante. Per certi versi sembra di unboxare un prodotto Apple, tanto di cappello a Nuki. All’interno troviamo della manualistica rapidissima e il Keypad 2.0, le batterie sono già inserite (quattro pilo stilo AAA).
Design
Il nuovo Keypad 2.0 assomiglia al predecessore con la differenza che adesso è più stretto e allungato, come un telecomando. Come vi ho accennato all’inizio dell’articolo, la principale novità consiste nel lettore di impronte digitali per sbloccare la porta senza inserire manualmente il codice sul tastierino. Salta subito all’occhio l’assenza del numero “0”, scelta saggia che aumenta la sicurezza escludendo l’utilizzo di buona parte delle date come codice.
Costruttivamente parlando il prodotto è realizzato bene, è solido. La plastica utilizzata è buona anche se, per il prezzo, mi sarei aspettato un finitura particolare per donargli un tocco premium. I tasti hanno un buon feedback alla pressione e anche il click è convincente, promossi anche gli indicatori nella parte superiore.
Come funziona?
Come per il resto dei prodotti Nuki la configurazione è semplicissima, dovete solo assicurarvi di aggiornare il firmware della vostra Smart Lock 3.0 all’ultima versione. La configurazione è completamente guidata dall’app Nuki, in pochi minuti avrete reso operativo il Keypad. Il consiglio che vi posso è quello di prendere bene le misure prima di fissarlo al muro, fate delle prove e quando siete sicuri lo attaccate; vi dico ciò visto che Nuki utilizza un materiale adesivo da far invidia anche al migliore super attack!
Lo sblocco tramite impronta è fantastico, basta appoggiare un secondo il dito per essere riconosciuti e darà subito il segnale alla SmartLock di aprire la porta. Volendo, potete selezionare il blocco della porta con l’impronta ma nel mio caso non è stato necessario visto che questa operazione era effettuata dal Door Opener. Il Keypad 2.0 può registrare fino a 20 impronte digitali differenti e fino a 200 codici di accesso, la gestione delle impronte è buona e permette di rinominare ciascuna impronta.
Non solo effetto “Wow!”, è utile per davvero!
Nuki Keypad 2.0 abbatte quello che per certi versi era una limite del solo utilizzo della Smart Lock, ovvero che non si poteva uscire di casa senza smartphone o, peggio ancora, in caso di rottura dello stesso durante il tragitto di ritorno era impossibile aprire la porta di casa. Con il Keypad 2.0 il problema non sussiste più, vi basterà utilizzare il vostro dito. Come dite? Non vi ho ancora convito della sua utilità? Bene, allora permettetemi di fare un esempio pratico.
Io stesso quando devo andare al negozio sotto casa per fare la spesa non porto lo smartphone con me, con il Keypad non mi devo più preoccupare, mi basta il mio dito ed il gioco è fatto! Rimanendo a tema spesa, immaginate di tornare a casa con due buste belle piene e di dover cercare lo smartphone nelle tasche o nella borsa, di sbloccarlo, aprire l’app e poi cliccare sul tasto sblocca per aprire la porta. Converrete con me che è molto più comodo e rapido appoggiare il dito sul lettore di impronte!
Considerazioni finali
Nuki Keypad 2.0 è un fantastico accessorio da abbinare alla vostra Smart Lock 3.0, accessorio che acquisterei ancor prima del Door Opener che per alcuni potrebbe risultare superfluo. Secondo me prima o poi vi ritroverete a dover acquistare entrambi gli accessori in quanto rendono decisamente più versatile e completa la Smart Lock delegando a quest’ultima solo il compito di sbloccare la porta; il Keypad darà il segnale di sblocco e il Door Opener quello di blocco.
Concludiamo con il prezzo che non è proprio economico, sono richiesti ben 159€ per il nuovo Keypad 2.0; lo potete acquistare nello store ufficiale. Il modello precedente costa 79,99€ ma onestamente vi consiglio di puntare direttamente su questo nuovo modello, è lo sblocco con impronta a rendere questo prodotto utile.
Non sono pienamente d’accordo con te.
Immaginate dì tornare a casa con due buste della spesa e tramite auto unlock vedere la porta aprirsi automaticamente. STUPENDO peccato che nonostante sia una funzione integrata nella App di nuki in realtà funzioni malissimo!
Ciao Mattia.
Nell’articolo non mi riferivo alla funzione auto unlock da te citata ma al fatto che sia più comodo poggiare il dito sul lettore d’impronte rispetto al dover cercare lo smartphone per sbloccare la serratura.
In merito all’auto unlock, è una funzione che ho preferito disabilitare perché non è di mio gradimento ma, durante il test della Smart Lock 3.0 Pro, devo dire che non ho riscontrato problemi relativi al mancato rilevamento della mia presenza. Ci tengo a precisare che se non hai disabilitato dallo smartphone le varie ottimizzazioni batteria l’app potrebbe non riuscire ad accedere correttamente ai dati della tua posizione, quindi, non riuscirebbe a capire che sei arrivato a casa.
Spero che questa informazione ti possa essere utile 🙂
Ti ringrazio del riscontro, si ho effettuato tutti gli accorgimenti del caso, come disabilitare risparmio energetico per app nuki e lasciare app sempre in esecuzione automatica ma non funziona molto bene. ( Un peccato perché l’esempio delle buste della spesa calzavano a pennello ma per la funzione auto unlock). Per il keypad 2.0 con impronta credo che lo acquisterò perché era un prodotto che cercavo. Grazie ancora della risposta e buona serata.