Sky in Italia è famosa per i suoi canali lineari e on demand via satellite e digitale terrestre, ma da aprile 2014 offre anche il servizio Now, con un ricco catalogo di film, serie TV, canali tematici e sport. A partire dal 27 maggio di quest’anno, la società ha rivisto completamente le tariffe mensili e adesso ai nuovi clienti propone un’offerta a 14,99 euro al mese, per Pass Cinema ed Entertainment, in pratica per vedere i film, le serie TV, i documentari, gli spettacoli e le produzioni originali. In realtà l’offerta è un po’ più articolata. Per il solo primo mese il costo è di 3 euro, se poi si vuole utilizzare la sezione Pass Kids riservata ai bambini (Cartoon Network, Boomerang, Nickelodeon, Nick Jr, DeAKids, BabyTV, altro), bisogna pagare altri 3,99 euro e se si desidera vedere lo sport bisogna sborsare ulteriori 14,99 euro. Il pacchetto Pass Sport include la Serie A Tim 2021-24 con 3 partite su 10 ogni giornata, la Serie BKT 2021-24, la Uefa Champions League 2021-2024 con 121 partite su 137 a stagione, il calcio europeo, i canali Eurosport 1 e 2, i motori e altro ancora. Ma se un utente vuole vedere solo i film oppure solo le serie Tv? Può farlo: deve sottoscrivere l’offerta Pass Cinema ed Entertainment, pagare i 3 euro iniziali e poi annullare il Pass che non gli interessa. Il mese successivo e i seguenti pagherà 9,99 euro per Pass Cinema oppure per Pass Entertainment.

Now consente di associare fino a un massimo di sei dispositivi e di vedere i contenuti su due schermi in contemporanea (nel caso di Pass Sport lo schermo può essere uno solo). Il servizio è compatibile con smart TV, smartphone, tablet, console, Fire TV e Apple TV, computer. È anche possibile acquistare la chiavetta streaming TV Smart
Stick di Now (23,99 euro), completa di telecomando.

Per quanto riguarda la qualità di visione, Now arriva a un massimo di 1080p (720p con i dispositivi mobili). Nel caso di Pass Sport i flussi video sono in Super HD, una definizione che Sky ha coniato per il formato 1080p a 50 fps e 10 Mbit/s di bit rate. I contenuti possono essere scaricati solo nella memoria dei dispositivi mobili. Now non pone limiti al numero di file scaricati (Sky dichiara che un telefilm occupa circa 300 Mbyte, un film circa il doppio), ma si può fare il download di un titolo solo due volte, inoltre bisogna guardare il materiale entro 30 giorni e prima che passino 48 ore una volta iniziata la visione. Da notare che se il contenuto scaricato non è più presente nel catalogo on demand, viene eliminato anche dai download.

L’interfaccia di Now ricalca fedelmente lo standard grafico attuale per questo tipo di servizi. Le locandine sono raggruppate per categoria, in righe scorrevoli. Di fondamentale importanza è il menu a tendina che appare quando si fa clic sull’icona nell’angolo in alto a sinistra, dove sono elencate le categorie di contenuti: Cinema, Entertainment, Sport e Kids. In ciascuna sezione è possibile scegliere il titolo preferito oppure passare ai canali in onda (gli stessi di Sky), per vedere il materiale in diretta.

Conclusione finale

Now è quasi il doppione di Sky nella versione tradizionale: sono visibili gli stessi canali tematici, con in più un buon catalogo di materiale on demand. L’attivazione di tutti i Pass risulta però piuttosto costosa.

PRO

  • Offerta potenzialmente molto completa
  • Sono inclusi sia contenuti on demand sia canali live

CONTRO

  • Qualità video solo fino a 1080p
  • Costoso se si attivano tuti i Pass

Argomenti correlati:

Articolo precedenteWindows si colora con il tema Very Peri di Pantone
Articolo successivoAcronis presenta il report sulle cyber minacce per il 2022