Nothing Phone 1 è sempre più vicino al lancio, poiché la sua produzione in serie è già iniziata e lo smartphone ha ricevuto alcune certificazioni. Ora ulteriori informazioni vengono svelate, questa volta da Carl Pei, che ha rilasciato un’intervista al portale Wallpaper.com dove ha anche affermato che Nothing intende essere la “Apple di Android”.
Partendo dal design, Pei e Tom Howard, a capo del progetto Nothing Phone 1, concordano sul fatto che tutti gli smartphone Android hanno un design interno estremamente simile tra loro. L’obiettivo di Nothing è quindi quello di mettere in discussione questa ripetizione, cercando di creare modi innovativi per creare un telefono con caratteristiche uniche e migliorate.
Dal punto di vista del design, volevamo rendere visibile l’invisibile, e questo significava collaborare con gli ingegneri per partire dal progetto di base. Uno smartphone è composto da oltre 400 componenti: abbiamo voluto evidenziare “i buoni”, quelli che ci sembravano interessanti da mettere in evidenza.
In questo modo, il Phone 1 potrebbe anche avere un dorso trasparente, ma l’obiettivo è mettere sotto i riflettori componenti come la bobina di ricarica wireless e il modulo della fotocamera, dopotutto si tratta di grandi differenziali che sono arrivati ahli smartphone in anni recenti.
Secondo Howard, una delle grandi ispirazioni per il progetto Nothing Phone 1 è stata la mappa della metropolitana di New York del 1972 creata da Massimo Vignelli e Bob Noorda.
Ha svolto un ruolo centrale nell’organizzazione di un sistema molto, molto complesso, oltre a capire come illustrare il tutto in modo meraviglioso. Ma non ci siamo fermati alla mappa di New York, ne abbiamo esaminate anche molte altre (come The Tube di Londra, la metropoli dove si trova la sede centrale di Nothing).
Carl Pei ha anche ammesso di essere molto ispirato da Apple, poiché considera l’azienda un esempio nella progettazione di dispositivi, poiché sono creati in modo coerente. L’idea è che lo stesso sarà adottato da Nothing, con uno stile unico e coerente su tutti i suoi dispositivi come il Nothing Phone 1 e l’auricolare Ear 1.
Pei ha parlato anche di sostenibilità, rivelando che il Nothing Phone 1 avrà un telaio in alluminio riciclato per ridurre l’impronta di carbonio dell’azienda.
Infine, Carl Pei ha confermato che il Nothing Phone 1 sarà lanciato la prossima estate tra giugno e settembre, tuttavia è già possibile testare alcune caratteristiche dello smartphone attraverso il Nothing Launcher, che è già disponibile per i telefoni con Android 11 o più recente.