Nokia ha effettuato con successo la prima chiamata audio e video con audio spaziale 3D su rete cellulare, utilizzando il codec 3GPP Immersive Video and Audio Services (IVAS). Questa tecnologia rivoluzionaria porterà un’esperienza audio immersiva alle chiamate telefoniche, ma richiederà l’implementazione del 5G Advanced e di smartphone con almeno due microfoni.
Nokia ha appena fatto un passo avanti nella tecnologia delle telecomunicazioni, annunciando di aver effettuato la prima chiamata audio e video utilizzando l’audio spaziale 3D. Si tratta di una novità importante, dato che le chiamate su rete cellulare sono attualmente monofoniche, senza possibilità di percepire l’audio provenire da direzioni diverse.
Questa rivoluzionaria chiamata è stata effettuata su una rete cellulare utilizzando il codec 3GPP Immersive Video and Audio Services (IVAS), che consente di ascoltare “il suono spazialmente in tempo reale”. Per chi non lo sapesse, l’audio spaziale si divide in più canali per far sembrare che il suono provenga da varie direzioni. Sebbene questa tecnologia sia già popolare nello streaming musicale, utilizzarla nelle videochiamate rappresenta un’innovazione unica.
Non aspettatevi di poter chiamare i vostri cari e discutere di politica con un glorioso audio 3D subito. Il codec IVAS fa parte di un prossimo aggiornamento delle reti 5G, chiamato 5G Advanced. Questo aggiornamento promette velocità più elevate, una maggiore efficienza energetica e un posizionamento cellulare più preciso. Il 5G Advanced renderà tecnicamente possibili le chiamate spaziali, ma ci vorranno ancora alcuni anni prima che le reti cellulari inizino a offrire questo servizio.
Un possibile ostacolo potrebbe essere che il codec IVAS richiederà smartphone con almeno due microfoni per supportare l’audio spaziale, ma fortunatamente la maggior parte dei telefoni moderni li possiede già. Nokia afferma che la “stragrande maggioranza” dei telefoni dovrebbe offrire il supporto per le chiamate con audio spaziale una volta che gli operatori saranno pronti.
Nokia non è l’unica azienda a esplorare nuove applicazioni per l’audio spaziale. Audible offre ora l’audio spaziale su alcuni titoli originali e podcast, e Netflix ha recentemente introdotto la tecnologia in centinaia di programmi televisivi e film.