HMD Global la casa di Nokia ha annunciato oggi ufficialmente il suo ultimo smartphone Nokia G21. Come indica il nome, il dispositivo è un successore del Nokia G20 che è stato lanciato l’anno scorso. Per questo nuovo smartphone, l’azienda sembra essersi concentrata su tre aspetti principali da migliorare: schermo, fotocamera e batteria.
È disponibile in due diverse opzioni di colore Nordic Blue e Dusk. Lo smartphone sarà presto disponibile per l’acquisto nel mercato europeo al prezzo di 170 euro. Il Nokia G21 ha un display LCD HD+ da 6,5 pollici che supporta una frequenza di aggiornamento a 90Hz. Ha anche il supporto per il refresh rate adattivo che scende a 60Hz in modalità di risparmio energetico.
Sotto il cofano, il dispositivo è alimentato dal chipset Unisoc T606 che è prodotto utilizzando un processo a 12nm. Ha due core Cortex-A75 e sei core Cortex-A55 insieme al processore grafico Mali G75-MP1. Il telefono monta 4GB di RAM ed è disponibile in due opzioni di archiviazione interna 64GB e 128GB. Ha anche uno slot per schede microSD che permette agli utenti di espandere ulteriormente la capacità di archiviazione del dispositivo.
Per quanto riguarda la fotocamera, c’è una configurazione a tripla fotocamera sul retro che include un sensore principale da 50 megapixel, un obiettivo macro da 2 megapixel e un sensore di profondità da 2 megapixel. Ha il supporto per caratteristiche come Super Resolution e Night Mode. Lo smartphone esegue il sistema operativo Android 11, ma l’azienda ha confermato che il Nokia G21 avrà il sistema operativo Android 12. Non solo, Nokia ha anche promesso due importanti aggiornamenti Android, il che significa che il dispositivo otterrà anche l’aggiornamento Android 13 in futuro.
È alimentato da una batteria da 5.050 mAh che la società promette in grado di offrire fino a tre giorni di utilizzo con una singola carica e viene fornito con il supporto per la ricarica rapida da 18 W, ma l’azienda sta spedendo un caricabatterie da 10 W nella confezione.