Nokia ha annunciato il suo nuovo logo dopo quasi 60 anni di utilizzo dello stesso modello iconico. Al posto del colore blu sullo sfondo della versione più conosciuta, ora il brand presenta colori vivaci e adotta un nuovo carattere.
Questa domenica 26 febbraio, Nokia ha presentato al mondo il suo nuovo logo che sostituirà l’iconico marchio utilizzato dall’azienda per quasi 60 anni. Ora il look dell’azienda si presenta con colori più vivaci e un altro font per il nome. Secondo l’amministratore delegato Pekka Lundmark, il cambiamento del brand tradizionale dell’azienda mira a rendere più chiaro che Nokia è un’azienda di “innovazione tecnologica B2B” focalizzata sul cloud e sulle telecomunicazioni, lasciando da parte gli smartphone.
In un’intervista a Reuters, Lundmark ha dichiarato che Nokia ha subito molte trasformazioni negli ultimi anni e il nuovo marchio mira a spostare l’immagine dell’azienda dal settore della telefonia mobile, che l’ha resa famosa tra i consumatori di tutto il mondo. Vale la pena ricordare che HMD Global detiene i diritti commerciali del brand Nokia Mobile e continua a lanciare dispositivi mobile sul mercato mondiale. Sabato 25 febbraio sono stati presentati tre nuovi modelli, uno dei quali incentrato sulla riparabilità.
L’amministratore delegato di Nokia ha sottolineato che l’azienda ha ereditato il logo precedente, “ma lo abbiamo reso più contemporaneo e digitale, per riflettere la nostra attuale identità”. Il nuovo marchio è già presente sui siti web dell’azienda, sui social media e altrove. Con un occhio al futuro, Nokia ha sottolineato che sta cercando di evolvere le reti per soddisfare, ad esempio, “le esigenze dell’era del metaverso”. L’azienda intende migliorare la qualità della connettività di cui disponiamo attualmente sulle reti fisse, mobili e cloud.
Tra i pilastri strategici che Nokia vuole adottare ci sono l’aumento della quota di mercato con i fornitori di servizi, l’implementazione di nuovi modelli di business e la possibilità di cogliere le opportunità provenienti da settori diversi dai dispositivi mobile.