NIO ha presentato una nuova pila di ricarica con una potenza fino a 500 kW che renderà più veloce la ricarica dei veicoli elettrici, soprattutto per le altre marche.
La casa automobilistica cinese NIO ha presentato due novità legate alla ricarica delle proprie auto elettriche. L’annuncio è avvenuto durante un proprio evento, il NIO Day 2022, che si è svolto sabato scorso 24 dicembre. Il punto forte è il caricabatterie ultraveloce, in grado di recuperare l’80% della carica di un veicolo in soli 12 minuti.
Nel complesso, il caricatore ha una potenza di 500 kW e un look dall’aspetto moderno, oltre a una tecnologia di raffreddamento a liquido sviluppata dal brand, che ne garantisce la leggerezza. Inoltre, è già presente anche uno schermo da 15,6 pollici per il funzionamento del caricabatterie e può essere utilizzato anche da auto di altre marche, secondo quanto dichiarato dal suo CEO, William Li.
L’altra novità presentata dalla casa automobilistica è la terza generazione della sua stazione che consente ai proprietari di auto del brand di effettuare la sostituzione delle batterie. Oggi il produttore dispone di oltre 2.200 stazioni di ricarica e quasi 1.300 stazioni per la sostituzione dei componenti.
A proposito di caricabatterie, vale la pena far notare che LG ha acquistato la società AppleMango per sviluppare nuovi caricabatterie per auto. Nel frattempo, Peugeot ha recentemente annunciato che dovrebbe presentare un nuovo modello di auto elettrica durante il CES 2023.
Per quanto riguarda la colonnina di ricarica NIO, si prevede che sia in grado di rifornire l’80% della batteria di un veicolo con piattaforma a 800 V in 12 minuti. Ma questo tempo si allunga fino a 20 minuti, se si tratta di un modello a 400 V. Infine, è possibile che i veicoli di altre case automobilistiche non siano in grado di sfruttare lo stesso livello di efficienza.